Gli autori di Digital Health Italia sono tutti professionisti e appassionati di innovazione digitale, uniti dal desiderio di comunicare al meglio la grande rivoluzione tecnologica del settore salute.
Hai anche tu qualcosa da dire? Contattaci!
Gli autori di Digital Health Italia sono tutti professionisti e appassionati di innovazione digitale, uniti dal desiderio di comunicare al meglio la grande rivoluzione tecnologica del settore salute.
Hai anche tu qualcosa da dire? Contattaci!
Paginemediche è la piattaforma italiana di digital health, che connette medici e pazienti e offre un'esperienza di salute personalizzata. Una piattaforma integrata con servizi digitali innovativi di telemedicina che favoriscono una migliore gestione della salute e l'empowerment digitale del medico, per rispondere alle più diverse esigenze di salute: dalla prenotazione delle visite alla possibilità di usufruire del tele-videoconsulto.
Una laurea in Editoria e Pubblicistica, un Master in Social Media e Web Community Manager e una forte passione per la comunicazione digitale, la SEO e i social media. Dopo un’esperienza di Web Copy presso una testata giornalistica, Floriana entra nel team di Paginemediche nel 2016 occupandosi di Content and Social Media Management.
Sognatrice e appassionata di nuove tecnologie, Antonella crede che la salute sia un business che appartiene a tutti, un business per la felicità di tutti. E per questo dopo un’esperienza di account management maturata lavorando per il Gruppo Publicis, ha deciso di occuparsi di Paginemediche, il più grande portale indipendente dedicato alla salute online dal 2001 e la prima piattaforma italiana di Digital Health che connette medici e pazienti e offre un'esperienza di salute personalizzata. Oggi è responsabile dello sviluppo di nuove partnership strategiche con i diversi stakeholders del mercato (aziende farma, compagnie assicurative, enti e istituzioni).
Roberto è un imprenditore e opinion leader internazionale nell’applicazione delle tecnologie digitali alla salute. Ha un’esperienza ventennale in marketing e comunicazione, trasformazione dei processi di business e innovazione applicati alla salute.
Laureata in Biologia Molecolare, ha lavorato nell’ambito della ricerca accademica e della diagnosi. Durante questo periodo ha collaborato come autrice di pubblicazioni scientifiche e nel 2019, per avvicinarsi al mondo healthcare, ha conseguito un Master in Healthcare management and Life Science. Antonietta è entrata a far parte del team Science di Healthware International nel 2020 e si occupa dell’analisi e della comunicazione scientifica per progetti nazionali.
Oltre 10 anni di esperienza nel settore della digital health, una laurea in Discipline Economiche, una Specializzazione in Comunicazione e un Master in Business Administration & Management. Dopo un'esperienza di Enterprise & Brand Management e una focalizzazione su CRO (Clinical Research Organizations) e soluzioni di eDetailing, nel 2010 entra in Esense Ventures, con il ruolo di Managing Director e si occupa di Open Innovation e Start Up in ambito Digital Health. Graziella è oggi CEO di Paginemediche.
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano, Dino ha avuto esperienze professionali in IMS Health, Stethos, Vodafone e Mindshare e ha collaborato con Doxapharma, Edge Consulting e Sooite Solutions. Nel 2013 fonda MioPharma Blog per mezzo del quale pubblica articoli dedicati al marketing farmaceutico e sanitario.
Monica Bormetti, psicologa e autrice di #Egophonia gli smartphone fra noi e la vita (Ed. Hoepli). Dal 2015 al 2018 lavora in una start up digitale, in quegli anni durante un viaggio in Indonesia le si rompe lo smartphone e così trascorre tre settimane di digital detox. Lì inizia a studiare il rapporto tra essere umano e digitale. Nel 2017 apre smartbreak.it con l’obiettivo di fare divulgazione sul benessere digitale. Attualmente vive a Milano dove lavora come consulente nella formazione sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico.
Con una laurea in Lingue e Letterature Straniere e una specializzazione in gender studies, Virginia approda in Healthware nel 2020, occupandosi di contenuto per clienti nazionali e internazionali. Dal 2022 è Strategist per DATAZ.
Da sempre appassionata di web e nuove tecnologie, è un'orgogliosa geek e social media addicted.Dal 2008 collabora con Ninja Marketing, dapprima come Blogger e Web Editor, poi come Editor in Chief, successivamente come Account Manager.Ha lavorato come Social Media Manager di Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio.Dal 2012 entra a far parte ufficialmente della squadra ninja, oggi è Marketing Manager di Ninja Marketing e Ninja Academy.
Paolo ha 9 anni di esperienza nel marketing digitale e ha lavorato in diversi settori e mercati. Nelle sue esperienze passate ha gestito diversi team specializzati in digital marketing e digital analytics per progetti di aziende leader nel mercato italiano. Nelle sue precedenti esperienze ha anche coordinato campagne CRM (DEM, SMS, Display), e progetti relativi a UX, CRO e A/B testing.
Antropologa, ha creato l'istituto di ricerca Body&Society LAB e il Center for Digital Health Humanities. Studiosa dei social media, analizza le conversazioni online per capire vissuti, bisogni, rappresentazioni sociali associate alla salute e alla malattia.
Laureato in Scienze Biologiche ha proseguito la sua formazione nella ricerca accademica conseguendo un Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche nel 2017, per poi avvicinarsi al mondo healthcare dopo aver completato un Master in Healthcare and Life Science. Nando è entrato a far parte del team Science di Healthware nel 2018 occupandosi dell’analisi, della strategia e della comunicazione scientifica per progetti nazionali ed internazionali. Attualmente è Medical Writer per McCann Health Boot | An IPG Health Associate Company.
Medico Chirurgo appassionato di tecnologia e ricerca scientifica, Innovation Designer, Blog Contributor e TEDx Organizator. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Alta Formazione in Innovation Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, cultore di Digital Health, Digital Transformation e Open Innovation.
Ingegnere elettronico esperto di Data Science, IT e radiazione EM. Studioso di Digital Epidemiology e Health Data Analysis. Founder e autore per electrengine.com. Giornalista scientifico, appassionato di Sport Data Science e di Fisica applicata allo Sport.
Imprenditore digitale, Dottore in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma, Mentor presso la Regione Lazio su temi quali: Crowdfunding, Guerrilla Marketing e Neuromarketing e uno dei 100 giovani imprenditori italiani (classe '88), selezionati dal MiBACT come ideatore e CEO di una startup innovativa per turismo e industria culturale e creativa italiana: iTANDEM (www.itandem.it).
Medico, specialista in Medicina Interna, docente e tutor di Medicina Generale, Membro del Comitato Etico Locale dell’Azienda USL Toscana Nordovest. Autore/coautore di 7 libri, ha svolto attività di Editorial Review per il British Medical Journal. Ha pubblicato numerosi articoli riguardanti la cardiologia, la medicina generale e, ultima passione, la medicina digitale, per le riviste Informazione sui farmaci, Assistenza infermieristica e ricerca, Recenti Progressi in Medicina e i siti www.pillole.org e wsimag.com/it Già Membro del gruppo di lavoro SIT (Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica) “Informazione per i cittadini/utenti”, nell’ambito del “Tavolo di lavoro sulla m-Health e Medical Apps presso il Ministero della Salute
La sua carriera professionale nell'ambito della comunicazione digitale nel settore Health inizia nel 2008. Una laurea in Comunicazione e un forte interesse per la Semiotica, l'Advertising e l'Innovation in tutte le sue forme. Ha un'irrefrenabile passione per "la parola", ama scrivere e leggere poesie e colleziona agende di appunti e pensieri in libertà. Oggi si occupa di strategia e realizzazione di contenuti.
Giulia joined Novartis after over 15 years of experience in Management Consulting (namely in IQVIA, LSC and CVA) with a strong focus on life sciences at Global and Local level, covering several Therapeutic areas - mainly Specialty and Rare diseases - and topics - Launch Programs design and execution, creation of Innovative Customer Engagement Model, Portfolio Strategy and Organization Design. She holds a MS in Biomedical Engineering.
Liana è Account Director per Healthware International. Supporta i clienti nelle loro decisioni, fornisce consulenza, interagisce con loro su base giornaliera assicurandosi di costruire insieme a loro un rapporto solido basato sulla professionalità e sulla fiducia.
Giornalista pubblicista dal 2013, scrive di digital marketing e comunicazione per Inside Marketing. Nel 2015 ha vinto un grant come Innovation Explorer promosso da Nòva – Il Sole 24 Ore e Stmicrolectronics per raccontare su un blog Nòva24 l’innovazione delle PMI e startup campane. E’ stata Community Advisor di NAStartUp, principale community di innovatori del Sud Italia. Da gennaio 2017 collabora con Healthware International per attività di Marketing & Communication.
Strategist per professione, linguista per formazione, poliglotta per naturale propensione e volleyball player per passione. Laureata in Comunicazione, nel suo curriculum anche un anno di studio all’estero a contatto con i maggiori esponenti europei in Linguistica Computazionale. I suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo hanno reso i suoi radar emotivi estremamente recettivi su tutto ciò che è innovazione, tecnologia e nuovi media. Melania è da oltre 10 anni nel mondo della comunicazione digitale nel settore Health. Appassionata di semiotica e information architecture, attualmente ricopre il ruolo di Content Director presso Healthware International.
Sales Manager con un'esperienza consolidata nel settore della tecnologia dell'informazione e dei servizi. Appassionato di ICT in ambito sanitario. Dal 2002 lavora sul monitoraggio dei dati clinici e sulla gestione computerizzata degli ospedali, principalmente per sale operatorie e unità di terapia intensiva. Esperto di flussi di lavoro clinici e gestione dei processi all'interno degli ospedali: dall'automazione della cartella anestesiologica alla gestione del personale, dalle unità di terapia intensiva ai processi generici di reparto. Competente in dispositivi medici, tecnologia dell'informazione sanitaria (HIT), gestione dei prodotti e management. Professionista delle vendite nel settore nell'ingegneria biomedica/medica e nei sistemi di chiamata infermiera.
Nicole, copywriter, creative communication specialist, content strategist, mamma. Ama scrivere, comunicare, tradurre idee e trasformarle in realtà. Dopo la laurea in marketing & communication, muove i suoi primi passi sul sentiero della creatività lavorando per una digital agency con sede a Londra. Di rientro a Milano, prosegue la sua strada in agenzia di comunicazione come copywriter & creative communication specialist per oltre dieci anni, lavorando, tra gli altri, con alcuni tra i principali top player del settore salute. La sua conoscenza linguistica ed esperienza nel mondo health l’hanno condotta oggi a ricoprire il ruolo di content strategist all’interno del gruppo Healthware, dove si occupa di ideare e gestire nuove opportunità creative e strategiche per utenti e brand.
Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Nausica ha da sempre coltivato la passione per la comunicazione e per il marketing. Ha collaborato come editor e content creator su piattaforme specializzate in innovazione e tecnologia e anche come Project Manager per la realizzazione di progetti nel sociale.
Biker, cook, bbq lover. These are the passions he has been carrying since a long time but his life is sprinkled with interests ranging from mechanics to tattoos, from comics to the movies... He could almost be described as a Nerd, if it wasn't for his bad attitude, unconventionality, determination and social capabilities. Open-minded, when analyzing a problem is able to see the issues from all points of view.
Erminio lavora al confine fra design e tecnologia occupandosi di UX e sviluppo in ambito mobile. Appassionato di fotografia, calcio e attività subacquee è sempre attento alle nuove tendenze in ambito tech e salute. Attualmente ricopre il ruolo di UX Manager presso CCH® Tagetik Italia.
Adriano Fontanari, appassionato di digital health e innovazione in campo sanitario, è co-fondatore di un servizio di supporto ed orientamento per le persone che soffrono di una malattia cronica. Collabora in qualità di Fellow Analyst a Nina Capital, fondo di VC che investe in health tech. Fa parte di EIT Health Alumni Network come rappresentante locale dell'Italia, ed è inoltre Ambassador / Contributor di Impactscool e Digital Health Today.
Nato in Libia e cresciuto in Italia, Fulvio ha iniziato la sua carriera lavorando nell'azienda di famiglia e proseguendo gli studi universitari in giurisprudenza. Nel 1999 ha iniziato a lavorare in Healthware come CFO, diventando poi Amministratore Delegato della divisione italiana. Con grande interesse sia per lo sport che per il movimento del quantified-self, ritiene che la crescita della tecnologia digitale possa sostenere la salute e il benessere, e migliorare allo stesso tempo l'assistenza sanitaria. Le sue passioni hanno portato Fulvio a diventare uno dei pionieri della rivoluzione digitale della sanità.
Chiara Gnocchi è una professionista della comunicazione nel campo della salute, con un’esperienza ventennale in ambito farmaceutico. Con una laurea in biotecnologia conseguita presso l’Università di Milano-Bicocca, ha iniziato la sua carriera nella direzione medica di multinazionali farmaceutiche ricoprendo ruoli di territorio e sede in Pfizer, Amgen e successivamente Novartis. In Novartis da oltre 15 anni, si è occupata inizialmente di patient advocacy lavorando con le principali associazioni pazienti e stakeholder istituzionali per poi entrare nel management della divisione oncologia con responsabilità per la comunicazione e patient engagement. Ha maturato una profonda conoscenza nelle aree di alta innovazione farmaceutica, come le terapie avanzate, ed ha ricoperto il ruolo di coordinatrice del gruppo di lavoro Cell&Gene di Assobiotec. Da gennaio 2021 si è focalizzata nell’ambito della comunicazione di business del gruppo e da luglio 2022 ricopre il ruolo di Country Communication & Patient Engagement Head di Novartis Italia. Chiara è sposata ed è madre di due bambine.
Background in Ingegneria elettronica si è sempre occupato di Digitale e di Health, in particolare di Stampa 3D, Biostampa, Realtà Virtuale e Big Data. È responsabile dell'area Healthcare di Città della Scienza ed ha fondato l’Open BioMedical Initiative, un’iniziativa nonprofit globale di progettazione collaborativa online e distribuzione di supporti per la salute low-cost, open source e stampabili in 3D. E' fondatore e CTO di Softcare Studios e del progetto TOMMI, un'esperienza in Realtà Virtuale di supporto a bambini oncologici, caregivers e, tramite dati, a medici. È divulgatore scientifico presso media nazionali e tramite pubblicazioni ed è un forte sostenitore e promotore dell’Open Source, dei MOOC e dell’uso delle moderne Tecnologie per migliorare la Società.
Copywriter e UX writer laureata in Editoria e da sempre appassionata di linguistica, letteratura, poesia e ogni forma di media. Nelle sue precedenti esperienze ha avuto modo di lavorare per clienti e mercati diversi per poi specializzarsi in UX, SEO, contenuti editoriali e digital copywriting. Attualmente ricopre il ruolo di UX Writer presso M&C SAATCHI Milano.
Ventennale esperienza di sviluppo commerciale nel settore della locazione di tecnologia ICT in contesti multinazionali, Ludovic guida la strategia della Divisione Healthcare Technologies di CHG-MERIDIAN Italia.
Lino lavora con team internazionali e supporta i clienti nell’individuare la giusta soluzione in termini di Software Architecture e Technology al fine di sviluppare la comunicazione corporate, campagne advertising, portali di servizi e responsive websites. Tra i principali interessi: R&D, Scrum, Big Data e Open Data. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Technology presso Healthware International.
Pasquale Marzano, farmacista, da sempre interessato all’innovazione applicata al banco della farmacia, nel 1998 registra, il dominio www.farmacia.it, dando inizio ad una serie di “invenzioni”, tra cui il primo e-commerce per farmacie nel 2001, la prima piattaforma web di comunicazione specializzata in farmacia nel 2006 e un e-commerce con shop integrato nella piattaforma Poste Salute nel 2014. L’ultima novità è il lancio, nel 2016, di farmacia.it in collaborazione con CEF, Esense Ventures, Healthwhare Labs, Media Engineering, Paginemediche e Videum.
Polimata, marito e padre di due fanciulle. Sono appassionato di innovazione digitale, progetto prodotti e modelli di business. Negli ultimi venti anni ho lavorato principalmente come consulente per aiutare le organizzazioni complesse a capire e ad abbracciare la trasformazione digitale. Nel 2013 ho fondato e investito in Stamplay, una piattaforma di sviluppo software in cloud, con l'obiettivo di cambiare il modo con cui le aziende integrano i software che usano per gestire tutte le attività di business.
Chiara è una ricercatrice con più di 7 anni di esperienza in Neurobiologia, Biologia Molecolare e Cardiovascolare, acquisita in laboratori nazionali ed internazionali. Durante il suo percorso ha sviluppato spiccate capacità organizzative e di Project Management, gestendo in parallelo diversi progetti internazionali. E’ da sempre appassionata di Science Communication e negli anni ha sviluppato un buon network di esperti scientifici partecipando a conferenze internazionali e a progetti di divulgazione scientifica che hanno coinvolto studenti delle scuole superiori e universitari. Recentemente ha anche acquisito esperienza diretta in Medical Writing, lavorando per una società di comunicazione scientifica.
Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR, ma con la passione per gli adolescenti e il mondo della scuola. Dopo un Master in Psicologia Scolastica, lavora nel mondo della scuola occupandosi della formazione dei docenti di alunni con Disturbi di Apprendimento, sia in aula che attraverso il web.
Networker appassionato. Ha maturato circa 10 anni di esperienza nel campo dell’innovation management, nel supporto a imprese/start-up, e nel match-making tra domanda e offerta d’innovazione, lavorando per cluster tecnologici, enti pubblici di ricerca (ENEA) e società di trasferimento tecnologico. Fortemente orientato al team building, partecipa a gruppi di lavoro di importati reti tematiche (Health) a livello nazionale ed europeo. Ha contribuito con successo alla preparazione e all’implementazione di progetti europei altamente competitivi, ha curato iniziative di comunicazione e valorizzazione dei risultati della ricerca, con particolare attenzione al fattore impatto. Partecipante all’IVLP (Dipartimento di Stato USA) e attualmente membro dell’Associazione Alumni Italia. Crede nel networking e nell’innovazione quali leve strategiche per la creazione di Valore.
Semiologa e Content Strategist, Marina ha una forte passione per il digitale e in particolare per i progetti che si sviluppano nel Sud Italia. Si occupa di comunicazione digitale e social media, con una forte propensione al pensiero strategico. Una formazione accademica e un background da free-lance, accompagnate da una grande passione per il mondo della salute digitale hanno favorito l’incontro con la start-up Paginemediche, dove ha lavorato in qualità di Content & Social Media Strategist prima e User Engagement Manager poi.
Il background ingegneristico le ha permesso di sviluppare un approccio all’apprendimento continuo con una magistrale in Engineering and Management for Health, che l’ha appassionata al mondo dell’innovazione e tecnologia in ambito sanità e salute. Curiosa e con una forte attitudine al migliorarsi e al produrre un impatto positivo. Attualmente ricopre il ruolo di Healthcare Consultant e contribuisce a diversi side projects.
Elena opera all'intersezione di Creatività, Contenuti e User Experience, per creare esperienze innovative, capaci di migliorare le aspettative di salute del pubblico e trasformare il business dei Clienti.
Biologo Nutrizionista iscritto all’albo, plurilaureato in scienze e tecnologie alimentari, scienze delle attività motorie e sportive, scienze della nutrizione umana e nutraceutica, con un master in genetica ed epigenetica della nutrizione. Grazie ai miei studi, ai continui aggiornamenti e alle esperienze lavorative mi sono specializzato in nutrizione clinica, terapeutica e sportiva, per aiutare pazienti e atleti a migliorare il proprio stile di vita a 360 gradi, ma anche ad ottimizzare le proprie performance atletiche.
Esperta di comunicazione digitale con esperienza decennale da giornalista pubblicista. Ho una Laurea specialistica in Comunicazione d'impresa e pubblica e nel 2010 ho fatto il mio esordio come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione, presso la Provincia di Salerno. Nel 2014 passo dalla comunicazione istituzionale alla comunicazione d’impresa maturando esperienze nel settore Marketing & Comunicazione, con attività anche di Social Media Manager. Dal 2016 divento socia fondatrice del portale web Laredazione.eu e dal 2019 ad oggi, il mio focus è completamente dedicato all’attività di Content Marketing presso l’azienda Paginemediche.
Con un background in studi di comunicazione e un master in Giornalismo presso la Scuola di Fisciano, ha maturato una decennale esperienza nel campo del giornalismo finanziario/economico collaborando con testate locali e nazionali, tra cui Il Sole24Ore. È senior account di una società di comunicazione per la quale cura, tra le altre cose, le attività di ufficio stampa di imprese, grandi realtà di ricerca e trasferimento tecnologico e associazionismo imprenditoriale in Campania.
Dal 1995 Eugenio Santoro si occupa di Internet, web 2.0 e social media e della loro utilità in ambito medico. È docente di diversi master universitari di comunicazione scientifica e ricerca medica, e da Gennaio 2017 è professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano dove insegna Health Informatics . È autore e coautore di oltre 200 articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali e di 80 relazioni presentate a congressi internazionali sulla salute digitale. Ha inoltre pubblicato diversi volumi tra cui: ‘Web 2.0 e social media in medicina. Come social network, wiki e blog trasformano la comunicazione, l'assistenza e la formazione in sanità’ e ‘Facebook Twitter e la medicina’, entrambi pubblicati nel 2011 da Il Pensiero Scientifico."
Ferdinando è un senior advisor nel settore farmaceutico a livello mondiale, specializzato in Strategic & Digital Consulting. E’ un appassionato autore di Wikipedia (23.000+ contributi) ed un esperto di Innovation, Change Management e Digital Health.
Gabriel è un onnivoro digitale basato a Londra, che sin dall'inizio degli anni 90 si occupa di creare prodotti e servizi digitali. Una laurea in Intelligenza Artificiale ed un MSc in Human- Computer Interaction, Gabriel è attivamente coinvolto in innovazione e nei programmi di ricerca Europei. È inoltre uno speaker appassionato ed un promotore del rigore scientifico all'interno della comunità professionale digitale.
Con una laurea in Lettere Classiche e una breve ma intensa esperienza lavorativa a Londra, Sara approda in Healthware nel 2011 come Content Coordinator e si occupa di progetti internazionali e italiani, in stretta collaborazione con il team Creative, e con una propensione per il Social Networking e il blogging. Oggi si occupa di comunicazione corporate, blogging e content marketing.
Amante delle parole e della lettura sin dall'infanzia, durante gli studi umanistici inizia le prime esperienze lavorative come freelance di contenuti per brand provenienti da svariati settori (moda, design, food&beverage, PMI). Dopo un anno trascorso a Sydney lavorando come Coordinatrice Editoriale per Poster Magazine si trasferisce a San Francisco, dove si occupa di traduzioni e insegnamento. Una volta ritornata a casa inizia la sua avventura nelle agenzie di comunicazione, prima a Torino e poi di nuovo a Milano – è qui che impara le dinamiche del branding, collaborando con brand di fama internazionale (Absolut, Alessi, Armani, Club To Club, Elle Decor, Lavazza, Pernod Ricard, Roger Vivier, Tod's Group) e curandone la comunicazione. Entra a far parte di Healthware group nel 2022 ed è entusiasta di mettere la propria esperienza a servizio del mondo della digitalizzazione sanitaria.
Alberta Spreafico ha un’esperienza decennale come innovation manager e consulente aziendale nell’ambito della trasformazione digitale della salute e dell'innovazione nel settore delle life sciences. Attualmente ricopre il ruolo di Global Head of Digital Health Innovation & Strategy presso Healthware Group, dove sviluppa programmi di innovazione in sanità e di integrazione di servizi e piattaforme digitali nei percorsi di cura, collaborando con gli stakeholder di riferimento dell'ecosistema salute.
Jovan ha ottenuto un PhD in Computer Science all’Università di Trento sul tema privacy e condivisione dati sanitari sensibili. Ha lavorato 5 anni nei dipartimenti R&D di aziende che sviluppano software sanitari. Jovan ha fondato Chino Srls nel 2015 assieme a Stefano Tranquillini, con cui hanno vinto diversi premi a livello Europeo come all’EIT Digital Challenge competition on Cyber Security and Privacy. Attualmente Chino.io aiuta piu’ di 50 digital health startups e aziende in EU a risolvere problemi legati alla sicurezza dei dati sanitari e compliance con le normative privacy come GDPR.
Giornalista free-lance, laureata in lingue straniere con master in comunicazione d’impresa e PR, ha all'attivo collaborazioni giornalistiche con varie testate, sia della carta stampata che del web, tra cui Focus, Donna Moderna, Focus Jr., Largo Consumo, Il Denaro, infocity.it, ecodisalerno.com. Si occupa anche di consulenza aziendale in qualità di addetto stampa e comunicazione, è iscritta all’albo dei consulenti del Tribunale e della CCIAA di Salerno, ha competenze di customer care in ambito internazionale e di ricerca e sviluppo di prodotto.
"Capita che un giorno prendi uno zaino in spalla. Imbocchi una strada. Si guarda avanti. Tieni con te un taccuino, scrivi, scarabocchi, strappi fogli. Inciampi, inciampiamo perché no. Sperimenti, sperimentiamo, a volte sì. Con una mano e mezza, o una in più. Non importa. Si riesce a vedere oltre." Racconto storie: di cambiamenti, di condivisioni e di obiettivi. Dalla Scuola Holden all'Università Cattolica di Milano.
Medico di Medicina Generale classe 1985. Romano di nascita ma cresciuto a Milano, Emanuele è appassionato di innovazione e tecnologia e crede fortemente che il digitale e la medicina unendosi possano migliorare la qualità delle cure, il rapporto medico paziente e l’attività dei professionisti della salute. A 28 anni a partire da un progetto di studio del suo percorso di formazione, fonda Visitami, una piattaforma che rende più semplice e veloce il contatto tra medico e paziente e che nel settembre del 2019 viene acquisita da Paginemediche.it Oggi, oltre alla sua attività clinica, collabora con Paginemediche.it come responsabile del prodotto, ed è Membro del Consiglio di amministrazione di CMMC, la principale cooperativa di Medici di Famiglia di Milano.
Giulia ha intrapreso la sua esperienza professionale a settembre 2015 come consulente e account coordinator per la divisione Italia di Healthware International. In precedenza ha svolto il ruolo di account assistant per la divisione Italia in Razorfish Healthware.
Imprenditore, digital strategist e blogger, da quasi 20 anni adora sperimentare ed innovare in ambito digital con particolare interesse nellol sviluppo di community online e la definizione di strategia di content marketing. Le tante esperienze diverse (founder di Bloggers.it, Ezechiele.it, general manager di Zzub.it, country manager di FON, chief digital strategist di Connexia) lo hanno portato a maturare una profonda conoscenza delle dinamiche che regolano il competitivo mondo della comunicazione digitale. Da tre anni svolge attività di consulenza e formazione per le aziende farmaceutiche in ambito Digital Transformation e Multi Channel Marketing.