Ultimo Aggiornamento 1/12/2020
Riguarda il Deep Dive di Frontiers Health organizzato in partnership con Biorespira
La pandemia causata da SARS-CoV-2 ha portato alla luce numerose problematiche legate alla ventilazione. Tra queste vi sono state l’adozione di precoci misure invasive come l’intubazione, a causa del rischio di un repentino peggioramento dello stato generale dei pazienti ricoverati, e l’aumentata probabilità di diffusione del virus attraverso droplets ed aerosol.
Nonostante l’approccio utilizzato durante la pandemia sia attualmente valido, la NIV (ventilazione non invasiva) è da considerarsi la ventilazione polmonare di scelta nei casi di polmonite da Covid-19 di gravità medio-lieve e può prevenire la necessità di intubazione o di ventilazione invasiva. Inoltre i pazienti che necessitano di NIV possono essere curati in luoghi al di fuori dell’unità di terapia intensiva prevenendone il collasso.
A questo tema lo scorso 27 Novembre si è tenuto un deep dive di Frontiers Health, uno dei principali eventi globali sull’innovazione sanitaria digitale, organizzato in collaborazione con Biorespira
Il live webinar è stato un momento importante per analizzare l’utilizzo della NIV dal punto di vista clinico e di real practice con la partecipazione di importanti esperti nel settore.
ll deep dive è stato moderato da Sebastiano Barisoni, giornalista e vicedirettore di Radio24, e si è articolato secondo la seguente struttura:
- Introduzione
- New Normal e l’accelerazione dell’innovazione nella salute
Roberto Ascione, CEO di Healthware Group e Chairman di Frontiers Health - Supporti non invasivi durante il Covid
Prof. Stefano Nava, Dir. Struttura Complessa di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna - La NIV al di fuori delle Terapie Intensive e sub Intensive: problematiche organizzative e gestionali durante la crisi COVID
Dr. Nicola Petrucci, Dir. Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliera Desenzano - La tecnologia italiana a supporto della NIV (Biorespira)
Dr. Corrado Ghidini: Chief Executive Officer, IBD BioMed - Round table e conclusioni finali