Lo scorso 28 Ottobre abbiamo utilizzato i nostri canali per lo streaming live e on demand del webinar organizzato da ComfTech: “Il futuro della salute è indossabile. HOWDY, la soluzione innovativa di ComfTech per il monitoraggio continuo, non invasivo e in tempo reale”.

Abbiamo raccolto qui le domande che avete posto ai relatori offline.

Quale è il potenziale di queste applicazioni? – Risponde Roberto Ascione, CEO Healthware Group

Queste applicazioni, ma più in generale le tecnologie e le innovazioni digitali da anni stanno rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, con un forte impatto sul modo di pensare e vivere la Salute.

In particolare, la crisi legata all’emergenza sanitaria in corso ha trasformato le difficoltà contingenti in opportunità di crescita, colmando il gap nei servizi grazie ad una semplificazione dei processi e la riqualificazione del ruolo di medici e strutture sanitarie. Tutto per riportare il paziente e il rapporto umano al centro della salute.

Vi sono svantaggi nell’uso di queste tecnologie? – Risponde il prof. Gianluca Castelnuovo

Come succede per l’utilizzo di tutte le tecnologie, un uso eccessivo, continuo, pervasivo, quasi ossessivo dei sistemi di monitoraggio dell’indossabile può portare a un continuo cortocircuito di attivazione della nostra attenzione e del nostro cervello verso i parametri del nostro corpo, sviluppando una sorta di ipersensibilità a ogni segnale del nostro organismo, anche quando sarebbe meglio trascurare tali segnali e lasciare il sistema di monitoraggio in background, senza esserne disturbati.

Il valore aggiunto di un sistema come quello presentato da COMFTECH è quello di portare avanti un monitoraggio silente e attivarsi verso il paziente o i caregivers solo quando è veramente utile e necessario. La tecnologia non deve essere il centro dell’attenzione, ma un valido aiuto per poter spostare l’attenzione sulle aree veramente importanti della vita.

Quali i tempi per vedere HOWDY sul mercato? – Risponde Alessia Moltani, CEO ComfTech

Il prodotto Howdy ha terminato il processo di certificazione (CM IIB) ed è attualmente disponibile per la vendita.

Potranno essere fatte convenzioni con centri medici per l’uso di HOWDY? – Risponde Alessia Moltani, CEO ComfTech

Il dispositivo certificato è rivolto ai professionisti del Settore Healthcare e ai centri medici.

In quali condizioni di fragilità neonatale è più appropriato l’uso di HOWDY? – Risponde Alessia Moltani, CEO ComfTech

Il sistema Howdy baby trova applicazione in tutte le condizioni di attenzione in cui non sia necessario il ricovero in TIN. Oltre al caso d’uso principale (Bonding)  è ipotizzabile un uso nella Fototerapia, nei bambini nati leggermente sottopeso, nei bambini appena usciti dalla TIN ecc..

Potete scrivere a info@comftech.com per richiedere informazioni commerciali o scaricare qui la brochure di HOWDY.