di , 04/11/2020

Le nuove tecnologie digitali sono diventate uno strumento fondamentale per la gestione dello studio medico in quanto capaci di organizzare al meglio e semplificare il lavoro dello Specialista o del Medico di Medicina Generale.
In particolare, l’agenda online è diventata un elemento necessario soprattutto per il medico che svolge la propria attività in più di uno studio, in zone diverse e in giorni diversi, e che quindi deve incrociare prenotazioni e visite in maniera efficiente.

Il problema di gestire più studi medici

La gestione di più studi medici è un’attività molto difficile e piena di dilemmi, soprattutto se i pazienti sono molti e si vogliono soddisfare a pieno tutte le loro richieste.
A volte, se non si è perfettamente organizzati è facile incorrere nella difficoltà di pianificare la moltitudine di prenotazioni e ritrovarsi con studi affollati o, al contrario, con pazienti che non si presentano agli appuntamenti. Così come può rappresentare un problema far rispettare gli orari di ricevimento, gestire le chiamate perse, accogliere le richieste quando lo studio è chiuso e, soprattutto in questo periodo, coordinare gli accessi in presenza nel rispetto delle regole anti-contagio.

Alla luce di questa complessità, indubbiamente non aiuta una gestione dello studio tradizionale, ovvero che utilizza una programmazione manuale delle prenotazioni con documentazione cartacea che hanno sempre rallentato la gestione delle strutture mediche, ma piuttosto è preferibile affidarsi ad una programmazione precisa degli appuntamenti mediante un’agenda online.

Le potenzialità dell’agenda online

Grazie all’innovazione digitale, la gestione dell’agenda degli appuntamenti di più studi medici può essere migliorata sia a livello di prenotazioni ma anche per la raccolta e archiviazione dei dati, e per l’organizzazione del tempo.

L’utilizzo dell’agenda online consente al medico di gestire in maniera efficace gli appuntamenti attraverso un sistema di prenotazione online e di conoscere anticipatamente i dati del paziente, oltre che lo scopo della visita. Inoltre, organizza il lavoro interno ai diversi studi con una programmazione automatica che coordina i turni con le esigenze del medico.

In pratica, con l’utilizzo dell’agenda online il medico potrà:

  • incrociare tra loro gli orari delle visite di più studi e visualizzarli contemporaneamente su un calendario dettagliato delle attività quotidiane;
  • risparmiare tempo durante la gestione degli appuntamenti in modo da dedicarsi con maggiore attenzione ai pazienti durante gli incontri;
  • integrare in un’unica interfaccia una mole di informazioni sull’attività medica e renderle visibili ai pazienti anche per le prenotazioni online;
  • modificare gli appuntamenti ovunque e a qualsiasi ora, secondo le proprie esigenze;
  • visualizzare tutta l’agenda della settimana in una volta sola;
  • accedere in qualsiasi momento allo storico di visite e informazioni sul paziente.

L’agenda online di Paginemediche per gestire più studi

La soluzione di Paginemediche per il medico di Famiglia o Specialista impegnato in più studi è un gestionale che va oltre la semplice agenda online. Permette infatti, in un’unica piattaforma, sia di inserire (o far inserire a collaboratori) appuntamenti e bloccare quello slot di orario per una determinata richiesta ma anche rendere visibile al paziente la propria agenda con le disponibilità e consentire loro di prenotare una visita direttamente online.

In questo modo, il medico che si iscrive alla piattaforma potrà accedere ad un sistema integrato di prenotazioni online che gli consentirà di regolare l’accesso agli studi sulla base delle disponibilità inserite, riducendo così il tempo speso in pratiche amministrative.

Cominciare è semplice, basta accedere al proprio profilo medico da pc, tablet o smartphone e inserire direttamente sulla piattaforma luoghi e orari in cui si fa studio e compilare un’agenda con le proprie prestazioni e disponibilità – da impostare anche come settimana tipo – per organizzare le prenotazioni.

Questo servizio non favorisce soltanto i medici che potranno visualizzare direttamente dalla piattaforma le attività della giornata, con tanto di indicazione sui nomi delle persone da visitare e il motivo, ma anche gli stessi pazienti che vedranno così ridurre i tempi di attesa.

L’agenda online di Paginemediche offre al medico il vantaggio di:

  • gestire le prenotazioni in autonomia e modificare/cancellare appuntamenti comodamente da remoto;
  • avere il controllo totale del proprio tempo, scegliendo le ore in cui si è disponibili per ricevere i pazienti per ogni studio;
  • gestire gli appuntamenti da smartphone, tablet e pc e tenere traccia dei dati di ogni paziente;
  • inviare un messaggio di promemoria prima della visita e ridurre al minimo il tasso di no-show;
  • bloccare il calendario quando si è assente o impegnato;
  • far gestire l’agenda anche ai collaboratori risparmiando tempo nella gestione degli appuntamenti.