di , 15/10/2020

Ogni giorno i medici devono dedicare del tempo alla gestione del proprio studio. Appuntamenti, richieste, pratiche amministrative si susseguono molto spesso senza una organizzazione precisa col rischio di creare confusione e sottrarre del tempo a ciò che conta davvero, la cura del paziente.

La gestione delle prenotazioni, modifiche, disdette, richiami degli appuntamenti è il processo che generalmente assorbe la maggior parte del tempo del medico (e della segreteria), un problema non da poco ma a cui si può rimediare affidandosi a servizi di prenotazione per la gestione dello studio, capaci di rispondere alle molteplici necessità, ottimizzando la gestione del tempo e delle risorse del medico.

La difficile gestione dello studio medico

L’organizzazione di uno studio medico è un’attività molto impegnativa, considerato il grande numero di persone che ogni giorno vi accedono, telefonano, necessitano di visite, controlli o prescrizioni.

Spesso si fatica a gestire le priorità e le conseguenze si manifestano con:

  • mancanza di controllo sugli accessi allo studio;
  • sale d’attesa affollate da pazienti e informatori scientifici senza appuntamento;
  • tempo perso a rispondere al telefono durante gli orari di viste;
  • personale invaso da molteplici richieste.

Di recente, poi, anche far rispettare i protocolli sul contenimento del rischio contagio da Covid-19 presso gli studi medici, richiede un notevole impegno organizzativo per istruire i pazienti sulle limitazioni all’accessibilità e le corrette misure preventive da adottare.

Come si può organizzare meglio lo studio?

Per minimizzare le attività puramente organizzative e regolare gli accessi allo studio, può essere utile attivare il servizio di prenotazione online degli appuntamenti mediante un sistema gestionale che pianifica in un’unica visione tutte le disponibilità del medico.

Infatti, è sempre più necessario per il medico digitalizzare la propria attività e munirsi di strumenti che rispondono alle aspettative dei pazienti, considerato che la quasi totalità delle persone possiede uno smartphone e utilizza internet per rispondere ai propri bisogni, e dove i servizi di prenotazione online offrono maggiore flessibilità sugli appuntamenti in base anche alle proprie esigenze.

In pratica quindi, affidarsi ad uno strumento che agevola la pianificazione degli appuntamenti e che automatizza alcune funzioni organizzative, facilita di gran lunga la comunicazione medico – paziente, ottimizzando tutta la gestione dello studio.

I vantaggi del servizio di prenotazione per la gestione dello studio

Il medico che decide di gestire lo studio avvalendosi del servizio di prenotazione degli appuntamenti online può beneficiare di diversi vantaggi:

  • consente una migliore organizzazione del proprio tempo, senza interruzioni o buchi in agenda;
  • controlla gli accessi delle persone allo studio regolarizzando tutti gli appuntamenti;
  • permette di gestire le diverse richieste dei pazienti (visite, ricette mediche, adeguamento terapeutico, commento di esami e referti ecc.) sulla base di una programmazione prestabilita in base a indicazioni specifiche da parte del medico;
  • rende visibile la propria agenda e le disponibilità per diverse attività (ad esempio, fasce dedicate alle vaccinazioni o al ricevimento di informatori scientifici);
  • dà la libertà ai pazienti di prenotare in autonomia i loro appuntamenti, risparmiando tempo e risorse per questa attività.

Il gestionale per il medico di Paginemediche

Diverse soluzioni digitali hanno risposto all’esigenza di facilitare l’organizzazione del lavoro del medico agevolando la gestione delle richieste che arrivano allo studio. Paginemediche, ad esempio, rende disponibile a bordo della propria piattaforma di Telemedicina, uno strumento integrato che consente al medico iscritto di organizzare gli appuntamenti e avere una visione completa della propria attività, attraverso il servizio di prenotazione.

Non bisogna scaricare e installare alcun software di gestione; basta accedere al proprio profilo medico da pc, tablet o smartphone e cominciare da subito a inserire direttamente sulla piattaforma luogo e orari in cui si fa studio e compilare un’agenda con le proprie disponibilità – da impostare anche come settimana tipo – per organizzare le prenotazioni.

Tutte le molteplici richieste di appuntamento pervenute in studio (online, telefoniche, WhatsApp, e-mail ecc.) saranno così gestite dal servizio di prenotazione e programmate in un’unica visione complessiva, senza perdersi in promemoria e altre mansioni tecniche.

Il servizio di prenotazione per la gestione dello studio di Paginemediche è strutturato quale supporto al lavoro del Medico di Famiglia ma anche per Specialisti, poliambulatori e strutture sanitarie più complesse.

Per il Medico di Famiglia è pensato per ridurre il tempo speso dietro pratiche organizzative dello studio, grazie ad un sistema che integra prenotazioni online per regolare l’accesso, ma anche per fornirgli un’agenda digitale sempre accessibile per la gestione dei pazienti cronici, anche da remoto.

Anche il medico Specialista, impegnato in più studi medici, può trarre beneficio dal servizio di prenotazione online poiché gli consente di avere sotto controllo, mediante un’unica piattaforma, l’intera attività, agevolando la gestione complessiva degli appuntamenti, con un notevole risparmio di tempo nell’organizzazione del lavoro.