di , 25/03/2020

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in pericolo non solo la salute fisica di tutti noi ma anche la salute mentale

L’incertezza del futuro, il susseguirsi di notizie costanti sulla crisi in corso, il cambio repentino delle abitudini quotidiane e l’isolamento sociale possono, infatti, scatenare sentimenti come ansia, paura, preoccupazione o rabbia, generando un impatto notevole sulla salute mentale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato, ad esempio, una serie di consigli utili su alcuni comportamenti facili da adottare per contrastare ansia e stress in adulti e bambini. Sono numerose, però, anche le app e le piattaforme online che stanno mettendo a disposizione i propri servizi per aiutare a gestire il proprio il benessere psicologico durante questi momenti difficili.

Come ci può aiutare la digital health

L’uso della tecnologia nel campo della salute mentale non è una novità. Secondo uno studio Deloitte, sono disponibili sul mercato oltre 3.000 applicazioni per la salute mentale, con diversi gradi di efficacia. In questo momento di crisi e di isolamento, molte società hanno deciso di rilasciare servizi specifici per consentire una gestione migliore della salute mentale. App, tool online, training online possono essere, quindi, un modo per aiutarci a stare meglio e anche a connetterci in maniera virtuale con altre persone.

Abbiamo selezionato alcuni digital tools rilasciati durante la crisi Coronavirus.

Headspace

Dopo aver visto un aumento delle ricerche di contenuti specifici sullo stress, Headspace, piattaforma digitale che offre sessioni di meditazione guidate e training di consapevolezza attraverso il web oppure tramite app, ha realizzato la raccolta Weathering the Storm. Questa raccolta è disponibile gratuitamente in diverse lingue e offre strumenti e risorse per la meditazione. In un post su LinkedIn, il cofondatore di Headspace e CEO Rich Pierson ha scritto: “Questo è il nostro piccolo modo di aiutare le persone in tutto il mondo a trovare un po’ di calma e compassione per sé stessi e per chi li circonda in un momento davvero difficile”.

Sanvello

Sanvello, app che offre ad oltre 3 milione di utenti tecniche clinicamente validate per affrontare lo stress, l’ansia e la depressione, ha deciso di rilascia gratuitamente i suoi contenuti premium in modo da consentire l’accesso a tutto ciò che può supportare a prendersi cura di se stessi. Questa decisione è stata presa dopo che è stato osservato che dal 22 gennaio, giorno in cui il presidente Trump ha detto alla CNBC che il virus era totalmente sotto controllo, sono aumentate vertiginosamente le citazioni delle parole “Covid-19” o “coronavirus”, ha affermato Monika Roots, Chief Medical Officer di Sanvello. Sanvello offre un kit di strumenti per la gestione del proprio benessere: un sistema di monitoraggio delle abitudini, un diario, una community di esperti per supporto e tanti consigli per le sessioni di meditazione ed esercizi.

Calm

Calm, app che aiuta a migliorare le condizioni di sonno attraverso musica, storie e sessioni di meditazioni, ha creato una sezione con moltissimi contenuti e consigli per ridurre l’ansia che adulti e bambini possono avvertire in questi giorni. Inoltre sui canali Facebook e Youtube di Calm è possibile partecipare a sessioni di meditazioni.

Ginger.io

Questa company, che ha sviluppato un servizio digitale per il benessere psicologico fornendo servizi di coaching, video terapie, visite di tele psichiatria e altre attività a supporto, ha recentemente pubblicato dei dati che mostrano un aumento delle citazioni settimanali di parole chiave legate all’emergenza COVID-19 nelle conversazioni tra i suoi utenti e i loro coach di salute comportamentale. La società offrirà ai sistemi sanitari statunitensi un servizio di coaching on-demand per la salute comportamentale per i loro operatori impegnati in prima linea. A partire dal 24 marzo 2020 sia su app che sul sito, Ginger metterà gratuitamente a disposizione dei suoi utenti contenuti interattivi, meditazioni guidate, esercizi di respirazione per aiutare tutti i suoi utenti in questo momento difficile.

HealthTunes

HealthTunes, azienda che propone un servizio di streaming audio progettato per migliorare la salute fisica e mentale di chi lo utilizza, condivide ogni giorno con i propri utenti una playlist musicale specifica per “curare” alcuni condizioni di stress causati da questa emergenza sanitaria. La selezione musicale è intesa come una vera e propria terapia digitale e agli utenti è indicato il tempo di ascolto, la quantità, la frequenza temporale e quale “sintomo” si riesce a calmare.

Yourcoach

YourCoach, piattaforma per consentire agli health coach di guidare i loro assistiti in modo olistico, offre il proprio servizio gratuitamente fino alla fine dell’anno. In questa situazione di crisi gli health coach possono infatti aiutare ad avere una guida su come gestire la propria salute fisica, emotiva e mentale. YourCoach è stata sviluppata Marina Borukhovich, imprenditrice che ha trasformato la sua battaglia contro il cancro in una missione per la personalizzazione della Salute. Durante il suo percorso di cura, Marina ha compreso l’importanza del guarire emotivamente e mentalmente per poter stare davvero bene. Questa esperienza ha portato Marina a fondare YourCoach per consentire a tutti di trovare il giusto health coach e allo stesso tempo facilitare il lavoro degli health coaches nel seguire i propri pazienti.