Cinque giornate dedicate alla salute, al benessere e alle parole della salute al tempo della pandemia.

SALUTE WEB FEST, organizzato dalla redazione di websalute.it, è ideato e diretto da Daniela Boresi, e patrocinato da: Istituto Superiore di Sanità, FNOMCeO, Federfarma Veneto, ANED.

SALUTE WEB FEST è la risposta di WebSalute.it al caos generato dal susseguirsi di numerosi e spesso contradditori e confusionari messaggi [sul covid19].

Le parole chiave dell’evento sono: Salute, Benessere, Ricerca ed Innovazione.

40 i relatori coinvolti, esperti e rappresentanti istituzionali, che affronteranno le diverse tematiche con l’obiettivo di promuovere il dibattito sulla salute del presente e del futuro.

Tutti gli incontri, che si terranno a partire dalle 9.00 e sino alle 19.45, saranno veicolati gratuitamente in streaming sui canali digital e social di WebSalute e Vvox.

Ad aprire e chiudere i lavori di ogni singola giornata saranno delle sessioni di Yoga e Pilates.

Il programma

  • Giovedì 6 Maggio: Salute tra diritti e doveri
    Un vero e proprio excursus nel nostro sistema sanitario. La giornata mira a fornire agli utenti un quadro dettagliato ed evolutivo della sanità italiana, dalle origini ad oggi: da quanto introdotto ai tempi della Serenissima nel campo della medicina, e ripercorso dalla storica e scrittrice veneziana Vanzan-Marchini, sino al futuro della salute e alle più innovative tecniche nel campo della ricerca e della digital health.
    Interverranno: Roberto Ascione, CEO di Healthware Group; Stefano Vella, infettivologo e docente di Salute Globale Università Cattolica; Nelli Vanzan Marchini, scrittrice e storica; Fabrizio Pregliasco, virologo Università degli Studi di Milano;  Carlo Foresta, andrologo e Direttore del Centro di Crioconservazione e Direttore dell’UOC di Andrologia e Medicina della Riproduzione presso l’Azienda Ospedaliera di Padova; Red Canzian, voce dei Pooh.
  • Venerdì 7 Maggio: Bioetica e ricerca in tempo di pandemia
    Se la pandemia è destinata a rimanere, pur nella sua drammaticità, una tappa storica, altrettanto lo sono i progressi, in tempi rapidissimi, messi a segno dalla ricerca e dalla scienza con l’immissione sul mercato di un farmaco scudo per contrastare la diffusione del virus.
    Interverranno: Luigi Bertinato, responsabile segreteria scientifica, della Presidenza Istituto Superiore di Sanità; Donato Greco, epidemiologo; Andrea Bellon, Presidente Federfarma Veneto; Giampietro Rupolo, Comandante del Corpo Militare Italiano Croce Rossa Italiana Nord Est e Presidente CRI Padova; Luigi Cavanna, Direttore Dipartimento Oncologia-Ematologia USL Piacenza; Don Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita e Direttore Scientifico Fondazione Lanza; Giovanni Apolone, Direttore Scientifico Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
  • Sabato 8 Maggio: Innovazione in medicina
    Medicina fa rima con progresso. Di conseguenza, l’innovazione tecnologica applicata alla ricerca non poteva non essere posta al centro del Salute Web Fest.
    Interverranno: Igino Andrighetto, Docente Ordinario di Produzioni Animali Università degli Studi di Padova; Claudio Ronco,  Ordinario Dipartimento Medicina UNIPD, Direttore IRRIV, Direttore UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianti ULSS 8 Berica; Luca Cancian, radiologo e oncologo, Direttore dell’UO Cittadella Camposampiero e Direttore dipartimento Servizi dell’Alta Padovana; Stefano Chiaramonte, nefrologo; Cecilia Gasdia, sovrintendente Fondazione Arena; Gianluca Benelli, Direttore Area Nord Est Engie; Teresa Gasparetto, Amministratore delegato Consorzio per la Ricerca Sanitaria-CORIS; Paolo Borchia, eurodeputato.
  • Domenica 9 Maggio: Giovani e stili di vita
    Se si parla di salute e stili di vita salutari, non si può non guardare alle nuove generazioni. Proprio i giovani infatti sono i portabandiera dei grandi passi sino ad oggi compiuti dalla medicina e dalla scienza nel campo della ricerca.
    Interverranno: Marco Mestriner, Coordinatore Nazionale ANED Sport; Franco Secchieri, glaciologo e geologo; Emanuele Alecci, presidente Centro Servizi Volontariato Padova; Guido Quici, Presidente Nazionale Coordinamento Italiano Medici Ospedalieri; Mauro Cinquetti, Primario di Pediatria, Gastroenterologo e Neuropsichiatra infantile; Emanuele Scafato, Direttore Osservatorio Nazionale ALGL, Centro Nazionale dipendenze e doping ISS, Direttore del centro dell’OMS per la Ricerca e la Promozione della Salute sull’Alcol; Paolo Luigi Garavelli, Primario Malattie Infettive Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
  • Lunedì 10 Maggio: La ripartenza, open innovation e nuove opportunità
    Ripartenza: proprio su una delle parole più usate nel corso degli ultimi mesi si è deciso di incentrare l’incontro conclusivo del Fest, che si pone quale “ponte” tra l’oggi e l’imminente futuro, proprio a seguito della così rinomata “terza ondata”.
    Interverranno: Giovanni Leoni, Vicepresidente FNOMCeO e Presidente OMCeO Venezia; Francesco Vaia, Direttore Sanitario Spallanzani; 4CLegalGiuseppe Quintavalle, Direttore Generale Policlinico Tor Vergata; Silvio Garattini, Presidente Istituto Mario Negri; Fabio Miraglia, docente di economia e innovazione sanitaria e presidente “Cluster CHICO”; webstartup.itCarlo Cottarelli, economista, editorialista.