Sviluppata in collaborazione con specialisti e specialiste della salute femminile, Caria offre approcci basati sull’evidenza per la gestione della menopausa

Nel campo della salute femminile, i progressi medici hanno riguardato principalmente il controllo delle nascite e le cure per la fertilità, anche se le donne impiegano molti anni ad avere diagnosi e cure giuste per la menopausa, spendendo in media 20.000 dollari in vari tipi di trattamenti, visite specialistiche e prodotti.

I sintomi della menopausa possono stravolgere la vita delle donne quando sono al culmine della loro carriera e godono di maggiore indipendenza – ha detto Arfa Rehman, CEO di Caria. Oggi come oggi le donne in perimenopausa e menopausa sono 50 milioni e rappresentano un segmento con un grande potenziale, spesso trascurato. Quindi c’è bisogno di offrire soluzioni innovative che rispondano alle loro esigenze.

I co-fondatori Arfa Rehman e Scott Gorman si sono accorti della necessità di indicazioni e supporto durante la menopausa, e hanno quindi creato Caria (precedentemente chiamata Clio), una guida personalizzata che aiuta a comprendere i cambiamenti dovuti alla menopausa e a gestirne i sintomi.

La comunità medica non è adeguatamente preparata in materia di menopausa e relative cure, infatti negli Stati Uniti soltanto il 20% dei programmi di formazione in ambito ostetrico-ginecologico prevede una formazione sulla menopausa – ha detto Arfa Rehman. Molti medici professionisti non dispongono delle conoscenze per diagnosticare e curare i sintomi della menopausa, con il risultato che spesso le donne vengono lasciate senza assistenza e opzioni sufficienti.

In un sondaggio condotto dal Female Founders Fund, il 78% delle partecipanti ha dichiarato che la menopausa interferisce con la loro vita, mentre per il 23% ha avuto un impatto “notevole” o “completamente debilitante”.

Per colmare questa lacuna, Caria include un assistente basato sull’intelligenza artificiale in grado di interagire con le donne che vogliono scoprire il perché dei propri sintomi e a che punto della menopausa si trovano.

L’obiettivo è estendere l’intelligenza di Caria affinché possa fornire informazioni personalizzate sulla salute e consigli su dieta, benessere e attività fisica, permettendo così alle donne di affrontare la menopausa con soluzioni su misura per il proprio profilo e le proprie preferenze.

Visto che le opzioni disponibili per la gestione della menopausa sono pochissime e che c’è una carenza di prodotti efficaci per le donne della Generazione X, ci auguriamo che Caria possa colmare questa lacuna – ha detto Rehman.

Più info qui