di , 06/04/2021

La Digitalizzazione della Salute fino a un anno fa era un’utopia, soprattutto per il Sistema Sanitario Nazionale

Una strada, quella verso  la digitalizzazione, sicuramente non priva di ostacoli: burocrazia, costi di produzione e mantenimento, definizione del giusto strumento digitale. Ma che il COVID19 ha sicuramente spianato, accelerando l’utilizzo di alcune tecnologie.

Nel 2019, raccontavo di come la contaminazione tra scienza e innovazione tecnologica stesse delineando quella che chiamiamo medicina delle 4 PPartecipativa, Preventiva, Predittiva e Personalizzata.

Fulvio Fortini, Managing Director Healthware Italia, un anno fa analizzava il report di Farmindustria sulla Salute che verrà.

E sottolineava quanto siano “le persone più che le tecnologie ad essere il motore di sviluppo e di crescita del nostro settore“.

Al centro della cura c’è il paziente

E la necessità di migliorare e sostanziare la sua relazione con il sistema sanitario, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

Grazie allo sviluppo della genomica, si lavorerà a terapie cliniche più precise e personalizzate.

Nel 2020, il laboratorio di virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma è stato tra i primi in Europa a generare dati di sequenziamento dell’intero genoma del Covid-19.

Machine e Deep Learning e Intelligenza Artificiale integreranno i dati già presenti nelle cartelle cliniche elettroniche.

Ad esempio, la squadra di calcio del KS Cracovia usufruisce dei servizi di telemonitoraggio di Comarch. I parametri vitali dei giocatori sono costantemente monitorati a distanza attraverso Comarch Home Health.

Sanità Digitale: efficiente, sostenibile, inclusiva

Scrivevo all’inizio di questo articolo, che tra gli ostacoli per la digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale ci sono stati sicuramente i costi di sviluppo e gestione degli strumenti digitali.

É, dunque, necessario e fondamentale progettare e sviluppare soluzioni di assistenza in ottica costo-efficacia. Alla base di questi progetti, non può che esserci la tecnologia che è in grado di sostenere nuovi modelli sanitari.

Comarch Healthcare affronterà l’argomento durante un webinar, in data 16 aprile alle ore 10:30. Verranno presentate progettualità e best practice italiani, e si proverà a proporre una pianficazione strategica che tenga conto di quanto già fatto per migliorare le performance e le relazioni.

Scopri l’agenda e registrati gratuitamente qui