di , 22/05/2017

Ecco i 5 trend su cui probabilmente scommetteranno gli investitori internazionali che hanno scelto di puntare sulla sanità digitale.

Il mercato della sanità digitale continua ad attrarre enormi investimenti. Negli ultimi anni del resto le tecnologie digitali hanno modificato il sistema sanitario dando ai medici la possibilità di essere in contatto con i pazienti h24 e 7 giorni su 7, e ai pazienti l’opportunità di conservare e condividere in sicurezza i dati sanitari, per tracciare e personalizzare la loro assistenza medica.

L’ondata di innovazione è in continuo avanzamento, sia dal punto di vista normativo che tecnologico, e sicuramente tecnologie come Internet of Things (IoT), Machine Learning e Intelligenza Artificiale (AI) diventeranno centrali nello sviluppo di un’assistenza sanitaria più efficace ed efficiente..

In quest’ottica, nonostante gli investimenti dell’ultimo anno siano leggermente inferiori (come mostra Rock Health), l’interesse degli investitori nel settore della sanità digitale è ancora importante, con 4,2 miliardi di dollari investiti nel 2016. 

Ma dove andranno i finire gli investimenti in questo 2017? Ecco i trend su cui probabilmente scommetteranno gli investitori internazionali che hanno scelto di puntare sulla sanità digitale:

Interventi digitali

Abbiamo visto un’ondata di nuove app per cercare di migliorare la salute dei pazienti e perfezionare il loro programma di cura, indirizzandosi verso settori come la prevenzione del diabete, la salute mentale e le malattie respiratorie. Le case farmaceutiche sono interessate ad integrare gli interventi digitali con i loro farmaci per migliorarne i risultati, differenziare i loro prodotti, e anche impegnarsi direttamente con i pazienti.

Soluzioni per i flussi di lavoro (o soluzioni mediche scalabili)

Negli Stati Uniti ci sono diversi problemi nel fornire in modo efficiente le cure. Spesso ci vogliono settimane o mesi per fissare un appuntamento e i medici molte volte sono sbrigativi. Le tecnologie digitali possono contribuire a dare agli operatori sanitari, la capacità di visitare più pazienti in meno tempo, offrendo allo stesso tempo una migliore esperienza al paziente.

Questi strumenti inoltre ridurranno il carico di lavoro del medico e daranno ai pazienti la possibilità di gestire la cura di sé a casa, rendendo il flusso di lavoro più efficiente.

Integrazione e analisi dei dati

Negli anni passati abbiamo visto un aumento esponenziale dei dati medici in forma digitale, che possono essere analizzati e utilizzati portando vantaggi in più settori. Le compagnie di assicurazione possono utilizzare i dati aggiuntivi per perfezionare i modelli attuali, i medici possono utilizzare l’analisi di questi dati per la diagnosi e il supporto decisionale, i pazienti invece possono trarre beneficio dall’estrazione dei dati per la prognosi predittiva.

La salute comportamentale

Diverse aziende sostengono che i costi della salute mentale dovrebbero essere trattati in anticipo e ci sono sempre più investitori disposti a pagare per soluzioni di sanità digitale innovative in questo ambito.

I problemi di salute comportamentale inoltre, vanno spesso di pari passo con altre malattie e si sta diffondendo l’idea che un maggiore coinvolgimento e interazione, facilitati dalle tecnologie digitali, possano aiutare i pazienti con depressione, ansia, abuso di sostanze e altri problemi.

Nuovi modelli di compagnie assicurative

Il settore più appetitoso resta comunque quello delle nuove compagnie di assicurazione. Queste start-up, spesso in concorrenza diretta con i pesi massimi del settore, diversamente dagli operatori storici hanno alcuni vantaggi: sono liberi da infrastrutture e relazioni pre-esistenti, e quindi in grado di stabilire rapporti più stretti con le reti dei provider.

Inoltre possono costruire la loro struttura tecnologica da zero, utilizzando più efficacemente i dati sanitari digitali e le soluzioni per indirizzarsi a gruppi di pazienti specifici e stratificati.

Articolo pubblicato originariamente su eggon.co il 10 Marzo 2017.