Per la prima volta la One Health entra nelle Scuole Superiori di tutta Italia

1.600 studenti e studentesse coinvolti in un innovativo percorso ludico-formativo che si è concluso con la produzione di originali elaborati sulla One Health: storie, audiolibri, video, fumetti, rappresentazioni teatrali raccontano l’impegno e le aspettative dei giovani su questo tema.
Oggi alla Camera dei Deputati si discute dei risultati del progetto con esperti e con le 5 scuole che hanno prodotto i lavori migliori.

Roma, 3 giugno 2023 – La riflessione sulla One Health, tema strategico per la salute globale secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata promossa per la prima volta e in modo capillare nelle scuole superiori di secondo grado italiane grazie a One Health Project – Scuole in Azione, l’iniziativa promossa da Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit e EVERSANA, realizzata con il supporto incondizionato della Fondazione MSD, la partnership dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e con il patrocinio di ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla prevenzione e alla salvaguardia della salute globale, hanno collaborato anche 18 Associazioni di Pazienti di diverse aree terapeutiche contribuendo con attività di disseminazione e un kit formativo-ispirazionale.
L’evento conclusivo – che si è tenuto oggi nella Sala del Refettorio alla Camera dei Deputati – è stato un’occasione per raccontare l’impegno delle scuole e per metterle in connessione con esperti e decisori, in un momento di confronto pubblico su un tema che riguarda ognuno di noi: l’interazione tra la salute umana, animale e l’ambiente. Tema che ci pone di fronte a sfide che dobbiamo essere in grado di affrontare e gestire in modo sempre più coeso.

A questo link lo speciale realizzato da adnkronos durante l’evento conclusivo del One Health Project Scuole in Azione

Oltre ai partner del progetto, sono intervenuti Istituzioni, esperti e rappresentanti del terzo settore. Tra gli altri l’onorevole Luciano Ciocchetti (Co-fondatore Intergruppo parlamentare “One Health”), la senatrice Elena Murelli (Commissione Affari Sociali del Senato | Intergruppo Parlamentare “One Health”), l’onorevole Gian Antonio Girelli (Commissione Affari Sociali della Camera Intergruppo parlamentare “One Health”), Giovanni Leonardi (Capo Dipartimento Salute Umana, Salute Animale e Ecosistema “One Health” e dei Rapporti Internazionali), Carla Colicelli (Sociologa del Welfare e della Salute e referente per l’Obiettivo 3 “Salute e benessere” di ASviS) e Marco Melosi (Presidente ANMVI – Associazione nazionale medici veterinari italiani).

Concluso “One Health Project – Scuole in Azione, il progetto che scommette sui giovani per la salvaguardia della salute globale GUARDA IL VIDEO su adnkronos

Attraverso una open call lanciata nell’anno scolastico 2023-2024, più di 1.600 studenti e studentesse sono stati coinvolti in un’esperienza ludico-formativa (game-based learning) sul tema prevenzione e One Health, grazie a un gioco collaborativo.
Il gioco One Health-One Game, ispirato a Il Castello Dei Destini Incrociati di Italo Calvino e ideato dallo scrittore Francesco Dimitri, ha permesso ai giovani partecipanti di esplorare con occhi nuovi il proprio territorio e di collaborare per produrre una storia collettiva, alla ricerca di un equilibrio tra la salute umana e quella di animali, piante e ambiente. La risposta all’iniziativa è stata entusiasta: sono arrivati elaborati da ogni regione d’Italia, sotto forma di fumetti, rappresentazioni teatrali, audiolibri, poesie, racconti e video.

cinque progetti migliori* sono stati selezionati da un team di esperti per partecipare, il 3 e 4 giugno 2024, ad un percorso formativo nel Castello rinascimentale di Rocca Sinibalda, uno dei rari castelli zoomorfi in Europa e monumento nazionale dal 1928. Qui, gli studenti vivranno un’esperienza formativa intensiva e profondamente ingaggiante, guidata dal team di Campobase, osservatorio-laboratorio su metodologie didattiche-innovative e processi di apprendimento esperienziale.
Il comune di Rocca Sinibalda è capofila della Green Community Alta Sabina.

* I cinque elaborati selezionati:
Il ragazzo in bicicletta che salvò il mondo” della classe 2E e 2M dell’I.S.S. “Giovan Battista Odierna” Palma di Montechiaro – Agrigento (Racconto);
Il Giardino del signor Pietro” della classe 1M dell’I.S.S. “A. Casagrande – F. Cesi” di Terni (Fumetto Animato);
Magnolia, Chiocciola e Nonno Martino” della 3° I.T.I.S. “A. Volta” di Alessandria (Rappresentazione Teatrale);
Un tarlo per il custode” della 3B Liceo Classico “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Storia illustrata);
Il silenzioso trionfo di Umberto” delle 1, 2,3 Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale IIS Celestino Rosatelli di Rieti (Fumetto).
Più dettagli su www.onehealthproject.com

A inizio 2023, abbiamo avviato il One Health Project, lanciando una survey nazionale su un campione rappresentativo di popolazione italiana e un ciclo di webinar gratuiti e aperti al pubblico, con alcuni tra i maggiori esperti italiani di One Health. L’indagine è stata poi replicata su un campione di studenti e studentesse tra i 16 e i 18 anni. Le scuole sono emerse come luoghi di riferimento per valorizzare la One Health come visione e strategia per un futuro sostenibile. Il paradigma One Health suscita interesse e condivisione e promuove una modalità diversa di parlare di prevenzione e stili di vita tra i giovani”, commenta Cristina Cenci di Eikon, tra le ideatrici del progetto.

Cenci (Eikon): “Sempre più giovani attenti all’approccio One Health” VAI ALL’INTERVISTA su adnkronos

Siamo molto felici dell’entusiasmo che l‘iniziativa ha suscitato” – racconta Antonietta Pannella di EVERSANA, co-ideatrice del progetto. “Sicuramente l’approccio ludico centrato su un gioco narrativo e collaborativo ha facilitato il coinvolgimento e la creatività. Sono stati molto importanti anche i kit preparati dalle associazioni dei pazienti che hanno contribuito a trasformare il concetto astratto di salute pubblica in esperienze e progetti concreti.

Fondazione MSD con grande entusiasmo ha sostenuto questo progetto perché coerente al proprio impegno nel promuovere l’Health Literacy delle nuove generazioni su temi importanti di Salute Pubblica e perché ispirato a un modello di azione che valorizza le alleanze e l’ingaggio attivo. I bei risultati che abbiamo visto e discusso oggi ci dicono che sono proprio questi gli ingredienti chiave per favorire un coinvolgimento dei giovani nella trasformazione sostenibile del nostro futuro. E questo non può che renderci orgogliosi.” Goffredo Freddi, Fondazione MSD.

Fondazione Msd: “Progetto One Health- Scuole in Azione stimola i giovani” VAI ALL’INTERVISTA su adnkronos

Appronfondisci su adnkronos

Leonardi (ministero): “Per modello One Health necessario concorso di tutti” VAI ALL’INTERVISTA

Collicelli (Asvis): “One Health pilastro centrale anche di Agenda Onu 2030” VAI ALL’INTERVISTA

Melosi (Anmvi): “Ruolo medico veterinario fondamentale per visione One Health” VAI ALL’INTERVISTA

Galipò (Anlaids): “Felici di aderire a progetto One Health-Scuole in Azione” VAI ALL’INTERVISTA

One Health Project su digitalhealthitalia.com