di , 09/12/2020

Sarà un Natale diverso, questo. Non tutte le famiglie si riuniranno per festeggiare.

Quando c’è l’amore c’è tutto.
No, chell è a salut.
cit. Massimo Troisi, Ricomincio da tre

É proprio così. L’amore rende tutto più bello, ma quando si è in salute, non manca nulla. E allora, abbiamo selezionato per voi app e regali tech per restare in salute anche a Natale!

Sport

Se date uno sguardo nella rete, troverete una miriade di tool, app e strumenti per migliorare le vostre prestazioni sportive.
Da Halo Sport, uno strumento per stimolare il proprio cervello e sviluppare una memoria muscolare, a Lumen, un device per tenere sotto controllo il proprio metabolismo; da TrainingMask 3.0, la maschera per migliorare la respirazione durante gli allenamenti, a Technogym Bike, dei corsi, live o on demand, di indoor cycling tenuti da trainer di diverse città del mondo.

E ancora, l’app fitness più popolare è RunKeeper, che sfrutta il GPS dello smartphone per raccogliere informazioni utili sulla corsa quotidiana e offre la possibilità di avere un allenatore virtuale. Ma se volete allenarvi in compagnia c’è Endomondo, che oltre ai programmi di allenamento e un allenatore virtuale, consente di condividere foto e percorsi con i propri amici sui social network.

E poi ci sono app disegnate per supportare i pazienti che, gradualmente, dopo un intervento delicato, devono riprendere l’attività fisica. É il caso di Abreast-you, un reggiseno sportivo connesso allo smartphone e dedicato alle donne che hanno subito un intervento al seno.

Monitoraggio e Televisita

A causa della pandemia, sono fiorite in Italia le applicazioni di monitoraggio a distanza dei pazienti.
Numerose le opportunità date ai medici e ai loro pazienti di gestire e monitorare il decorso di una patologia in maniera telematica.
Vi abbiamo presentato Visitario, l’assistente virtuale per i medici a 360°, Mum2B, progetto vincitore di More than Pink e dedicato al monitoraggio fetale, Comarch Life Wristband, un dispositivo indossabile per il monitoraggio costante di numerosi parametri.

La Gestione dei pazienti cronici da remoto con la Video Visita

Se volete tenere sotto controllo la vostra frequenza cardiaca, ci sono diverse app disponibili negli store. Una delle più usate è Instant Heart Rate che sfrutta il flash della telecamera per misurare il battito cardiaco.

Il futuro della salute è… indossabile

Supporto ai pazienti

In questo periodo di pandemia, si lamenta spesso la mancanza di attenzione per i pazienti non covid. Il Patient Digital Health Awards 2020 ha premiato tre progetti di supporto ai pazienti: PinkTrainer, piattaforma olandese dedicata allo sviluppo di piani personalizzati per l’esercizio fisico e la nutrizione di pazienti oncologici; Horpheus, un sistema integato di AI per la previsione di crisi epilettiche nell’età pediatrica; e l’App TreC Pediatria, che consente di avviare una televisita con la condivisione di informazioni tra il pediatra e la famiglia.

Benessere fisico e mentale

Gestire e supportare la salute mentale e fisica dei propri clienti è diventato difficile in questo 2020. Ma app come YourCoach (che sarà gratuita per sempre se la scaricate entro Gennaio) hanno una sola missione: supportare l’health coach nella gestione quotidiana dei suoi assistiti.

Scopri di più sulla CEO e Fondatrice di YourCoach nell’articolo Marina Borukhovich e la versione migliore di se stessa

10 minuti al giorno da dedicare a se stessi, basta così poco per rilassarsi e cominciare la propria giornata con una spinta in più. Gwyneth Paltrow e Emma Watson vi suggerirebbero di utilizzare l’app HeadSpace per liberarvi di stress e ansie.
Oppure, potete usare la musica, con l’app HealthTunes, che offre un servizio di streaming audio progettato per migliorare la salute fisica e mentale di chi lo utilizza.

Se invece il problema riguarda la qualità del sonno, c’è un anello che fa al caso vostro. Oura Ring monitora costantemente i vostri parametri vitali e suggerisce come modificare le proprie abitudini di vita per migliorare le ore di sonno.