di , 26/02/2020

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020

Quando l’uso di chatbot in medicina serve per supportare i medici nel gestire situazioni critiche e dare risposte in tempo reale

Cos’è il nuovo coronavirus? Quanto è pericoloso, come si contrae e quali sono i sintomi? Queste sono solo alcune delle molte domande che iniziamo a porci tutti sull’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus CV-19.

Per supportare i medici di famiglia nel gestire la richiesta di informazioni in tempo reale e arginare la diffusione di notizie errate o false, la startup Paginemediche ha attivato la versione aggiornata  Info-Chat Coronavirus, una chat di controllo per riconoscere i sintomi del nuovo coronavirus.

Il chatbot di Paginemediche, piattaforma di digital health che connette medici e pazienti, si basa delle linee guida del Ministero della Salute e anche della scheda di valutazione del rischio indicata per il triage dei Medici di Medicina Generale  e offre uno strumento utile per capire se si è a rischio o meno di contrarre il nuovo Coronavirus.

Molti medici di famiglia come me – dichiara il Dr. Urbani – hanno già attivato il Chatbot Coronavirus sulla propria pagina personale presente su Paginemediche.it e su Visitami perché risponde pienamente alle misure di prevenzione e controllo delle infezioni COVID-2019, emanate il 22/02/2020 con Circolare del Ministero della Salute, con precise disposizioni dedicate agli MMG.


Accedi alla chat

Come funziona il chatbot di Paginemediche

Dopo aver attivato la chat, si apre una schermata di dialogo e con una serie di brevi domande è possibile indagare comportamenti considerati a rischio e gli eventuali sintomi manifesti. In pochi semplici passi l’utente è guidato nel controllo dei propri sintomi e a capire i possibili gradi di rischio (da nullo a sospetto contagio) e come sarà meglio agire per salvaguardare la propria salute.

Chatbot e i vantaggi in medicina

Il nuovo tool realizzato da Paginemediche è un esempio concreto del ruolo che le nuove tecnologie possono giocare nel facilitare la relazione tra medici e pazienti. Ricevere feedback autorevoli in tempo reale diventa importante in situazioni critiche come quella dell’emergenza del nuovo Coronavirus in cui è estremamente necessario evitare allarmismi e fake news.

Ci tengo a contribuire concretamente alla gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 nel nostro paese, supportando la diffusa paura legata al rischio contagio dei pazienti con uno strumento che risponde a pieno all’attuale evoluzione tecnologica. Il Chatbot Coronavirus si inserisce nella più ampia attività di sperimentazione di digital health che stiamo portando avanti con Paginemediche a sostegno dell’attività dei medici italiani e dei loro pazienti, anche in questa nuova emergenza sanitaria – afferma il Dr. Urbani.

Leggi l’articolo di Giovanni Battista Coiante per saperne di più sui chatbot e i vantaggi del loro utilizzo nelle campagne di disease awareness