di , 16/02/2021

Questo il focus del webinar promosso da Aisdet in collaborazione con Innovazione per l’Italia il prossimo 18 Febraio

L’emergenza Covid e la necessità di monitorare in tempo reale lo stato di diffusione pandemica stanno rivelando quanto siano importanti i dati generati dal sistema sanitario nazionale e, soprattutto, le modalità con cui vengono prodotti e trattati per avere informazioni utili per definire le strategie di intervento.

In questo scenario sono diventati di grande attualità i temi legati ai Big Data e alle soluzioni di Intelligenza Artificiale, ma manca ancora una linea strategica a livello istituzionale che permetta di orientare con efficacia l’utilizzo dei Big data e degli algoritmi di Intelligenza artificiale.

I benefici dell’AI applicata al mondo salute potranno essere molteplici in quanto potrebbero dare un sostegno concreto anche per l’ottimizzazione dei processi (uso dell’IA per migliorare i processi di “back-end” in ambito sanitario, come la logistica e la programmazione del personale), per la ricerca preclinica (ad es. sperimentazioni farmacologiche), ai percorsi clinici (ad es. diagnostica), per le applicazioni rivolte al paziente (ad es. somministrazione della terapia o delle informazioni) e quelle a livello di popolazione (ad es. mappatura delle epidemie). C’è da sottolineare che la diffusione di queste tecnologie in un settore delicato come quello sanitario comporta anche dei rischi, legati in particolare alla protezione dei dati e ai diritti dei pazienti.

Il prossimo 18 febbraio dalle ore 16:00 esperti del settore – tra cui Roberto Ascione, AD Healthware Group, Nicola Marino, Co-founder INTECH, Eugenio Santoro, Capo Laboratorio. Head of the Laboratory – Dipartimento di Ricerca Salute pubblica Istituto Mario Negri, Manuela Appendino, Ingegnere Biomedico, Bioeticista, Founder di WeWomEngineers – approfondiranno il tema dei big data e dell’intelligenza artificiale in ambito salute parlando di opportunità, benefici e rischi nel corso del webinar “Big Data e Intelligenza artificiale. Opportunità e criticità nel contesto dell’emergenza Covid”.

L’incontro, promosso da AiSDeT in collaborazione con Innovazione per l’Italia, è il primo di un ciclo sul tema dell’intelligenza artificiale e il governo e dei dati per la Sanità, che si svolgeranno nel prossimo semestre e che approderanno ad un incontro nazionale il prossimo autunno.

Per partecipare al webinar e ricevere informazioni d’accesso, è possibile contattare segreteria@aisdet.it