In questi mesi di emergenza sanitaria i diversi servizi di telemedicina hanno aiutato i medici quotidianamente a garantire la continuità e l’accesso alle cure dei pazienti, contribuendo a limitare la pressione sulle strutture sanitarie e in molti casi a decongestionare le liste d’attesa.
Soluzioni digitali come la videovisita, il telemonitoraggio o il teleconsulto hanno consentito ai medici una serie di strumenti utili per seguire, monitorare e rispondere alle esigenze dei pazienti anche attraverso il proprio computer o smartphone. Un nuovo approccio alla salute che è alla base di Visitario, un progetto di telemedicina e formazione in Digital Health, realizzato da Paginemediche e il contributo non condizionante di Malesci, al fine di favorire l’adozione e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative e servizi di remote care nella pratica professionale quotidiana dei medici.
Visitario nasce infatti con l’obiettivo di aiutare i medici nella loro attività professionale, mettendo a disposizione gli strumenti digitali di Paginemediche e un’area esclusiva per imparare a conoscere meglio le innovazioni nel campo della salute. Sostenuto da Malesci, questo è un progetto pensato per essere al fianco dei medici ora che i servizi di telemedicina sono sempre più parte integrante della quotidianità.
Per saperne di più su Visitario, visita visitario.paginemediche.it
I benefici di far parte di Visitario
I medici di medicina generale o gli specialisti iscrivendosi a Visitario possono accedere a uno spazio digitale con diversi tool per seguire i proprio assistiti, ma soprattutto hanno l’opportunità di prendere parte a un programma di formazione sui temi della digital health per comprendere insieme a esperti e specialisti del settore come utilizzare gli strumenti digitali nella propria attività professionale.
Visitario può essere considerato come un assistente virtuale per tutto ciò che riguarda il mondo del medico a 360° gradi. Uno strumento semplice e intuitivo con una dashboard personale per utilizzare i servizi di telemedicina e ottimizzare i tempi di lavoro anche da remoto.
Un primo momento di formazione per i medici iscritti è il prossimo 10 Dicembre con il webinar “Health in the New Normal (La salute dopo la pandemia)”. Roberto Ascione, CEO e Founder di Healthware Group, esperto di Digital Health e autore del libro “Il Futuro della Salute”, spiegherà l’impatto del digitale sulla gestione della salute durante la pandemia e nella nuova normalità dove stiamo assistendo a un’adozione più capillare della digital health.