L’impatto della genomica sul settore salute evidenziati dal report Garvan Global Genomics
Una recente pubblicazione, il Garvan Global Genomics Report, di Thomas Barlow, advisor e libero pensatore sulle tendenze tecnologiche, evidenzia l’impatto che la tecnologia genomica avrà sulla ricerca e la pratica medica, sull’assistenza sanitaria e sullo sviluppo farmaceutico negli anni a venire.
Sviluppato insieme al Garvan Institute of Medical Research, leader nella genomica, il rapporto sottolinea che il sequenziamento del DNA sta già rivoluzionando il modo di fare ricerca e di concepire l’assistenza sanitaria e lo sviluppo bio-farmaceutico. L’obiettivo sono interventi sempre più personalizzati e precisi, quasi “su misura” per la cura ed il trattamento preciso del paziente e con un approccio che privilegia la prevenzione.
Il cambiamento secondo il Dott. Barlow, è dimostrato già dal crollo verticale dei costi della ricerca genomica negli ultimi 15 anni, che ne ha ovviamente favorito la diffusione e dai numeri registrati dall’americana FDA (Food and Drug Administration) che ha visto triplicare, rispetto al 2014, il numero dei farmaci etichettati per essere prescritti sulla base della genetica del paziente.
L’importanza dei dati
Studiare e sequenziare il DNA significa e significherà sempre più, ampliare il ruolo dell’analisi di questi dati, da questo punto di vista, il report nota la crescita del numero di aziende che sviluppano sistemi per il sequenziamento e si sofferma sul fatto che sempre più imprese stanno applicando queste tecnologie al campo medico e sanitario.
Un’opportunità
Dal punto di vista dell’imprenditorialità, il rapporto, oltre a fare il punto sullo sviluppo che la genomica sta avendo, si presenta come fonte di approfondimento, con riferimenti a brevetti, pubblicazioni, studi, dati per rendere consci i vari attori del settore sanitario riguardo alla reale portata dello sconvolgimento di cui la ricerca genomica si sta facendo motore e di conseguenza attivarsi per partecipare a questa rivoluzione.
Molte sono infatti le implicazioni, anche di tipo economico e finanziario, di questa disruption che, specie negli USA, sta portando alla nascita di numerose start up e di organizzazioni che stanno trasformando le scoperte in prodotti commerciali.