di , 23/06/2017

Nokia lancia due nuovi dispositivi medici digitali

Ad un anno circa dall’annuncio dell’acquisizione di Withings da parte di Nokia oltre al rebranding di tutti i dispositivi di digital health già presenti sotto il vecchio marchio, la casa finlandese presenta due nuovi dispositivi medici digitali: Nokia Body e Nokia BPM+.
I nuovi dispositivi vanno ad aggiungersi alla già variegata gamma di prodotti esistenti come Go, un tracker per il sonno e l’attività fisica e Thermo, un termometro smart.

Grazie al passaggio a Nokia, tutti gli activity tracker e i dispositivi medici avranno una visibilità e una capillarità di distribuzione migliore, arrivando nelle più grandi catene di vendita e online, con la possibilità di raggiungere anche gli Apple Store.

Il focus di Nokia sul complicato rapporto fra medici e pazienti e il delicato processo di trasformazione delle abitudini dei consumatori, volte alla prevenzione e alla gestione di malattie croniche, ha portato a partnership importanti con molti istituti di ricerca e di sperimentazione quali Mayo Clinic, American Medical Group Association, Stanford MedX etc.

Nokia Body

Creds: https://health.nokia.com/it/en/

Creds: https://health.nokia.com/it/en/

La nuova bilancia Wi-Fi che consente oltre a tenere traccia del peso, di calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (IMC), rende la gestione e l’inserimento di questo tipo di dati all’interno dell’applicazione molto più semplice e immediato.
Sfruttando la tecnologia Position Control, Nokia Body è in grado di fornire misurazioni estremamente precise in modo da poter tenere traccia dell’andamento del peso e dell’IMC e sincronizzandosi con l’app fornisce una corretta overview del raggiungimento degli obiettivi impostati.

Nokia BPM+

Creds: https://health.nokia.com/it/en/

Creds: https://health.nokia.com/it/en/

Rappresenta una versione arricchita del precedente misuratore di pressione sanguigna.
Realizzato con materiali flessibili che consentiranno il tracciamento dei dati di sistolica e diastolica anche durante i viaggi o gli spostamenti, sfrutta la sincronizzazione con l’app per condividere con i caregiver i dati sanitari in modo da prevenire, gestire e verificare l’efficacia di trattamenti specifici per patologie legate all’ipertensione.

Health Mate

Anche l’applicazione Health Mate, riceve un restyling e nuove funzionalità, aggiungendo alla possibilità di tracciare i dati scambiati con i dispositivi, quella di sfruttare dei programmi per il raggiungimento di obiettivi personalizzati quali una migliore qualità del sonno, un’incremento dell’attività fisica basato sulla motivazione sfruttando i social, un supporto in gravidanza con consigli e tracciamento di dati sanitari, un’ottimale gestione della perdita di peso e il corretto monitoraggio della salute cardiovascolare.

Molti di questi programmi sono fruibili solo associando un dispositivo della casa finlandese, ma l’applicazione mantiene comunque la compatibilità anche con Apple Watch mediante l’app dedicata e il supporto ad HealthKit e GoogleFit.

Nokia Body è già disponibile su Amazon al prezzo di 59,95€.

BPM+ non è ancora disponibile alla vendita ma raggiungerà gli Apple Store al prezzo di 129,95€.