La rubrica pazienti online nasce per supportare l’attività del medico, in particolare quello di medicina generale, per memorizzare e accedere ai dati anagrafici e sanitari dei suoi 1500 assistiti, senza perdite di tempo. Ma a quale affidarsi?
Molte soluzioni innovative, come le piattaforme di salute digitale, consentono proprio di salvare online i dati di tutti i pazienti, per accedervi e modificarli in qualsiasi momento, ma anche per comunicare loro informazioni di ambulatorio in maniera rapida e sicura senza utilizzare contatti personali.
La rubrica pazienti meglio online!
Sappiamo che il medico di medicina generale è la figura principale di collegamento tra il cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale, impegnato quindi a garantire attività di diagnosi, terapia, prevenzione ai suoi numerosi assistiti.
Prima i medici per memorizzare le informazioni di ciascun paziente utilizzavano una rubrica cartacea tradizionale, dove tutto veniva trascritto a mano. Immaginiamo la quantità di tempo perso a svolgere questa attività, oppure la possibilità di cadere in errore nella trascrizione di un dato, o la complessità di dover comunicare a tutti i pazienti una variazione orario di visite in studio, o il dramma di “non trovare più la rubrica”?
Per fortuna le nuove tecnologie sono venute incontro all’esigenza di velocizzare la raccolta dei dati del paziente in archivi sicuri e hanno provveduto a creare dei punti di contatto medico-paziente più pratici e immediati.
I vantaggi della rubrica pazienti online
Affidarsi ad una rubrica pazienti online permette di avere un’informazione del paziente corretta, immediata e sicura dei suoi dati, e dà al medico una visione completa del database che compone il suo ambulatorio.
La dematerializzazione accelera infatti i processi lavorativi del medico, dato che tutte le informazioni dei pazienti sono sempre a portata di mano, facili da trovare, accessibili ovunque e modificabili in un clic.
In pratica, avere una rubrica pazienti online:
- garantisce un accesso rapido alla consultazione e gestione dei contatti;
- riduce il tempo dedicato alla raccolta di informazioni sui pazienti;
- offre un canale sicuro dove archiviare dati sensibili;
- mette a disposizione un’informazione del paziente sempre corretta, immediata e aggiornata, senza fare giri di telefonate per cercare contatti;
- abbatte il rischio di perdere informazioni.
Ma quanto sarebbe utile per il medico poter comunicare a tutta la rubrica dei pazienti una variazione di orario, un’assenza improvvisa, l’apertura di una campagna vaccinale, senza utilizzare i propri canali di comunicazione personali?
Alcune piattaforme di salute digitale, come Paginemediche, offrono proprio un servizio aggiuntivo collegato alla rubrica pazienti online, ossia l’invio di comunicazioni massive a tutta la rubrica online dei pazienti.
Con Paginemediche accedi a “I miei pazienti”
Sulla piattaforma di telemedicina Paginemediche è disponibile per il medico una sezione completamente dedicata alla gestione dei pazienti dell’ambulatorio, semplice, diretta e affidabile, che permette di reperire in poco tempo tutte le informazioni sui propri pazienti.
Accedendo alla voce “I miei pazienti” è possibile caricare online i dati anagrafici e i contatti dei propri assistiti come in una rubrica e avere una prima panoramica del numero di persone in gestione. A disposizione del medico ci sono poi anche dei filtri per semplificare la ricerca dei pazienti per nome, sesso, fascia di età, codice fiscale, e-mail e telefono, e perfino selezionare quelli convenzionati e non. Ma non solo.
Ogni persona inserita nella rubrica avrà una propria scheda paziente in formato virtuale che include oltre all’anagrafica anche lo storico delle visite, compreso di data e tipologia di prestazione eseguita, e la raccolta di dati sanitari e referti condivisi col curante.
La rubrica di Paginemediche prevede, inoltre, un canale di comunicazione esclusivo con i propri pazienti dove il medico è abilitato a inviare tramite e-mail o sms informazioni massive, ad esempio su imprevisti urgenti, cambiamenti di orario in ambulatorio o giorni di chiusura.
In questo modo non si dovranno informare ad uno ad uno le persone assistite ma basterà creare una comunicazione univoca selezionando tutti i pazienti (o filtrando una parte di essi), impostando oggetto e messaggio da inviare tramite e-mail o sms.