L’innovazione e la digitalizzazione sono ormai elementi essenziali e strategici per lo sviluppo della sanità del futuro. E in Italia un’opportunità importante per la salute digitale è data dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira a favorire una trasformazione sistemica e partecipata del sistema sanitario nazionale.
La quarta edizione del premio Patients’ Digital Health Awards, organizzato dalla Digital Health Academy in collaborazione con oltre 40 Associazioni di Pazienti e il supporto incondizionato di Fondazione MSD, sarà un viaggio alla scoperta dei migliori progetti innovativi in grado di rispondere agli obiettivi fissati dal PNRR. In particolare, si intende premiare i progetti realizzati, o in fase di realizzazione, che valorizzano la casa come “primo luogo di cura”, che siano stati pensati per rispondere alle esigenze dei giovani o che facilitino l’inclusione professionale, sociale e nella ricerca.
Le numerose adesioni alle precedenti edizioni del premio PDHA hanno dimostrato che è possibile una trasformazione digitale “a misura di persona”, che migliori la qualità di vita e l’iter assistenziale di pazienti che vivono quotidianamente con una malattia e dei loro caregiver.
Anche quest’anno la giuria del PDHA, composta da oltre 40 Associazioni di Pazienti e da esperti di digital health come Cristina Cenci, Guendalina Graffigna, Antonietta Pannella, Teresa Petrangolini e Domenica Taruscio, avrà il compito di individuare i progetti di salute digitale capaci di dare risposte innovative a bisogni non ancora soddisfatti dei pazienti e dei caregiver.
Ѐ possibile partecipare al PDHA22 fino al 20 Aprile, candidando sul sito pdha.it soluzioni innovative di salute digitale, tra cui app e tecnologie indossabili, strumenti di realtà virtuale e realtà aumentata, impianti domotici, Big Data, Blockchain, social media, sistemi di messaggistica istantanea, intelligenza artificiale e IoT, sensoristica, piattaforme di telemedicina, digital health e medicina narrativa.
Il PDHA2022: un viaggio nell’Italia Digitale
Il viaggio del premio PDHA22 insieme alle Associazioni di pazienti nell’Italia digitale sarà accompagnato da #Digitalmente, la scultura in 3D realizzata dall’artista Francesca Fini: una figura pensante a rappresentare, in modo tangibile, quanto sia stato e sia importante per i pazienti, nelle varie tappe del proprio viaggio alla scoperta delle innovazioni digitali a misura di persona, fermarsi a riflettere e approfondire, per continuare ad alimentare il processo di crescita e consolidamento della propria competenza digitale.
Ma quali sono le tappe di questo viaggio? A maggio ci sarà una prima fase di screening in cui saranno selezionati 9 progetti (3 a rappresentanza del Nord Italia, 3 per il Centro e 3 per il Sud e le Isole) che avranno l’opportunità di partecipare a dei roadshow territoriali – dei monenti di incontro e confronto tra innovatori e le Associazioni dei Pazienti in giuria.
In seguito, saranno selezionati i 3 finalisti – uno per ciascun roadshow – che concorreranno al premio finale. Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione prevista nel mese di giugno 2022.