di , 08/03/2022

Sanofi, multinazionale biofarmaceutica francese, e DarioHealth, azienda americana che realizza soluzioni digital therapeutics dedicate a pazienti affetti da malattie croniche, hanno concluso un accordo quinquennale del valore di 30 milioni di dollari.  

Grazie a questa partnership le app per la salute digitale realizzate da Sanofi saranno integrate nella piattaforma di DarioHealth, mentre la forza di vendita di Sanofi collaborerà alla commercializzazione della soluzione terapeutica digitale multi-condizione. Inoltre, l’accordo prevede che DarioHealth e Sanofi, sfruttando la piattaforma di riferimento, sviluppino soluzioni nuove o migliorate rispetto a quelle già presenti sul mercato. 

Per DarioHealth l’accordo con Sanofi è un passo fondamentale nell’evoluzione della sua strategia aziendale e della relativa offerta, che non sarà più limitata esclusivamente al mercato consumer ma, al contrario, sempre più rivolta ai piani sanitari aziendali e al B2B. 

Dapprima focalizzata sul diabete, con lo sviluppo di un’app che consente la gestione della patologia tramite un glucometro connesso allo smartphone, DarioHealth ha anche realizzato dispositivi in altri ambiti di salute, come ipertensione, gestione del peso e postura muscoloscheletrica. Il successo della strategia adottata dal suo management è dimostrato dalla capitalizzazione di mercato dell’azienda che ad oggi ha raggiunto il valore di 138,3 milioni di dollari. 

Inoltre, un importante contributo alla crescita di DarioHealth è stato offerto dalle acquisizioni di Upright Technologies, azienda di dispositivi indossabili muscolo-scheletrici, e wayForward, digital company specializzata in soluzioni per la salute comportamentale. A queste, nel mese di febbraio 2022 si è aggiunta Physimax Technologies, player che sviluppa sistemi di visione artificiale per lo screening muscolo-scheletrico e la valutazione delle lesioni. 

DarioHealth ha già fornito servizi B2B ai piani sanitari aziendali e ha utilizzato il suo software per supportare gli studi clinici, ma con il nuovo accordo avrà la possibilità di essere parte di una partnership commerciale con Sanofi, al pari di alcuni suoi rivali di mercato come Livongo, Glooko, Lyra Health e Omada Health.