di , 14/01/2020

Annunciato al CES2020 il dispositivo URGOnight per addormentarsi più facilmente

Il dispositivo sfrutta la tecnica del neurofeedback (o EEG biofeedback) per addestrare il cervello a produrre onde cerebrali clinicamente associate al sonno.

È composto da un elettroencefalogramma indossabile (EEG) abbinato ad un’applicazione, che aiuta gli utenti a migliorare in modo naturale le onde cerebrali che hanno un impatto sul sonno.

Grazie a questa tecnologia le persone possono addormentarsi il 40% più velocemente e possono dire addio a buona parte delle interruzioni notturne.

Come funziona

Il sistema è progettato per essere utilizzato 20 minuti al giorno, tre volte alla settimana. Le persone posizionano l’archetto comodamente sopra la testa e lo collegano all’app dedicata per iOS e Android. All’interno dell’app, gli utenti possono vedere le loro onde cerebrali in tempo reale, prima di iniziare gli esercizi di brain training dedicati di 20 minuti.

L’app permette, inoltre, agli utenti di accedere a statistiche e risultati e di condividere successi e progressi sui social media. Un allenatore virtuale nell’app li guida durante tutto il loro viaggio, spiegando gli esercizi e fornendo consigli per migliorare i punteggi.

I programmi di allenamento del sonno consistono in esercizi ludici ispirati a vari temi. Agli utenti vengono assegnati dei compiti (che vengono attivati quando vengono prodotte le onde SMR) e vedono i loro risultati, i punteggi e in tempo reale. Ci sono diversi temi tra cui scegliere, con compiti che vanno dalla crescita delle foglie sugli alberi, all’allevamento di meduse e al disegno di modelli rilassanti.

I programmi si adattano continuamente al singolo utente per garantire che il suo cervello sia in una curva di apprendimento costante e che i risultati continuino a migliorare nel tempo. Con pochi minuti al giorno, le persone iniziano a vedere i risultati dopo 10-15 sessioni e i risultati sostenibili dopo 40 sessioni.