Articolo a cura di Comarch Healthcare
La telemedicina ha compiuto un balzo in avanti notevole negli ultimi anni. Più grande di quanto potessimo aspettarci. Il motivo va rintracciato nella pandemia di COVID-19 e nelle nuove necessità che essa ha creato. La telemedicina sta diventando un servizio essenziale complementare alle cure mediche tradizionali e supporta in modo significativo la prevenzione, la diagnosi e la cura di molte malattie.
I pazienti, inizialmente scettici, sono sempre più disposti ad affidarsi alle soluzioni e ai servizi della telemedicina. Teleconsulti, videoconsulti e ricette dematerializzate sono oramai non solo conosciuti, ma anche effettivamente utilizzati nell’assistenza medica quotidiana. Come società, ci serviamo con sempre maggior fiducia anche di applicazioni mobili che aiutano a prenderci cura di noi stessi e della nostra salute. I servizi di telemedicina non sono solo comodi, ma portano anche numerosi benefici, sia per i pazienti che per il personale medico, nella prevenzione, diagnosi e il trattamento di molte malattie. Le soluzioni moderne sempre più spesso integrano la cura e, grazie all’impiego di tecnologie intelligenti, possono contribuire direttamente ad aumentarne l’efficacia.
Prevenzione efficace e supporto diagnostico
Code infinite per le visite specialistiche, lunghi tempi di attesa per un appuntamento durante il quale il medico spesso rimanda a ulteriori esami – conosci questa situazione? Desiderando aumentare la disponibilità dell’assistenza sanitaria di base, abbiamo creato il Punto Diagnostico, che consente ai pazienti di eseguire autonomamente le misurazioni essenziali.
Nel punto troverai, tra gli altri elementi, una bilancia impedenziometrica, un registratore event ECG, un pulsossimetro, un misuratore d pressione, mentre un’applicazione mobile intuitiva ti guiderà attraverso la procedura degli esami. I dati raccolti durante la visita possono essere inviati al Centro di Assistenza Medica a Distanza, dove vengono sottoposti ad un approfondito processo di analisi specialistica. Esami profilattici regolari aumentano significativamente le possibilità di diagnosi precoce di molte malattie, come il diabete, la sindrome metabolica e persino il cancro.
Assistenza cardiologica a distanza
La telemedicina è un ottimo complemento all’assistenza cardiologica. L’uso di soluzioni moderne consente, tra le altre cose, di effettuare gli esami necessari a distanza, nella privacy della propria casa. L’offerta Comarch include i dispositivi completamente sicuri CardioVest e CardioNow, che renderanno la diagnosi e la prevenzione delle malattie cardiache più confortevoli per il paziente. Si tratta di una soluzione ideale per i pazienti affetti da fibrillazione atriale e da qualsiasi altro disturbo cardiovascolare.
I suddetti prodotti monitorano in tempo reale il ritmo cardiaco del paziente, mentre la correttezza della registrazione è monitorata dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale della piattaforma Comarch e-Care 2.0. Questa piattaforma garantisce la ricezione e l’elaborazione dei dati dai dispositivi di misurazione, rappresentando così un supporto reale per il lavoro del personale medico.
Leggi anche: Telecardiologia d’eccellenza con Comarch PMA
Assistenza pneumologica a distanza
Beneficeranno dei risultati della telemedicina anche i pazienti che soffrono di disturbi polmonari, che spesso richiedono un monitoraggio costante della salute dopo il ricovero in ospedale. L’uso di dispositivi moderni come Comarch HomeHealth 2.0 consente di monitorare costantemente la salute dei pazienti senza uscire di casa. Si tratta di un aiuto significativo nel trattamento dei pazienti che soffrono, per esempio, di broncopneumopatia cronica ostruttiva e fibrosi cistica.
HomeHealth 2.0 è una soluzione costituita da un’applicazione mobile e da sensori con essa integrati, che è possibile scegliere in base alle esigenze individuali del paziente. Tra i dispositivi di misurazione disponibili troverai ad es. spirometro, pulsossimetro in versione classica o holter e il misuratore di pressione.
Va sottolineato che sempre più spesso in commercio compaiono anche soluzioni di telemedicina che supportano la diagnosi della sindrome delle apnee notturne.
Teleassistenza per anziani
Un altro gruppo sociale a rischio di molte malattie, anche croniche, e infortuni è quello degli anziani. Le persone anziane possono soffrire di demenza e hanno problemi di mobilità che possono portare a cadute. Per molte ragioni gli anziani possono inoltre essere colti da svenimenti o perdite di coscienza.
A chi assiste anziani, persone non indipendenti e malati cronici offriamo la soluzione di teleassistenza Comarch ConTe, vale a dire un dispositivo di facilissimo utilizzo da indossare al polso che, in combinazione con il servizio di teleassistenza, consente di aumentare la sicurezza e il comfort quotidiano sia dell’anziano che di chi lo assiste.