Dalla Presidenza estone del Consiglio Europeo una roadmap per realizzare una Digital Health Society europea.
Dal 1 luglio 2017 fino alla fine dell’anno, sarà l’Estonia a presiedere il Consiglio Europeo. Una delle priorità definite dal Governo estone per il Programma di Presidenza consiste nello sviluppo del Digital Single Market (DSM) e della Digital Economy in Europa, al fine di garantire maggiori servizi e benefici ai cittadini europei. Il “quinto diritto”, corrispondente alla libera circolazione dei dati (accanto a quello delle persone, dei servizi, dei prodotti e dei capitali), rappresenta una sfida importante per l’implementazione di un mercato unico digitale in Europa. La salute e i servizi assistenziali, al pari, vivono una profonda transizione verso una trasformazione digitale e la Presidenza estone mira a dettarne il passo.
Un manifesto per la Digital Health Society
A tale scopo, il Ministero estone per gli Affari Sociali ha nominato l’European Connected Health Alliance (ECHAlliance) come partner internazionale strategico per lo sviluppo di un piano dedicato alla Digital Health Society (DSH) e per la creazione di un vero e proprio ecosistema, popolato dai principali stakeholder europei: policy-maker, cittadini, operatori sanitari, scienziati, aziende e contribuenti. Quest’ampia compagine di portatori di interesse (più di 100 organizzazioni) sta lavorando su un manifesto che delineerà le sfide contemporanee da affrontare per la realizzazione di un sistema di salute digitale all’altezza delle aspirazioni della società civile europea, tracciando percorsi e proponendo iniziative per ogni categoria di stakeholder.
QUI si può consultare l’ultima versione disponibile della Digital Health Society Declaration, alla cui stesura hanno contribuito QUESTE organizzazioni.
Le task force per la digital health
In aggiunta a quanto già proposto e al fine di creare dei percorsi che possano concretamente portare avanti il processo di digitalizzazione della salute, sono state create delle task force (TF) apposite, che raggruppano esperti di alto livello e altri player strategici da tutta Europa. Le prime task force costituite riguardano i seguenti temi:
- convergenza sugli standard di interoperabilità e sui protocolli relativi a digital e tele-healthcare
- gestione dei dati dei donatori e dei cittadini
- aspetti legali per facilitare la libera circolazione dei dati
- trasformazione digitale e change management all’interno delle organizzazioni sanitarie.
Le task force, con i rispettivi leader ed esperti, pubblicheranno il risultato dei loro lavori a Settembre 2017, insieme al lancio di una call for commitments & actions indirizzata a tutti quei soggetti che, sulla base delle roadmap proposte dalle TF, vorranno intraprendere iniziative mirate.
Insomma…up patriots to arms!
Partecipa alla consultazione
Fino al 30 agosto 2017 potete esprimere (QUI) il vostro punto di vista e condividere le vostre idee ed esperienze sulle opportunità e sulle barriere da superare per riuscire a sviluppare una vera Digital Health Society a livello europeo.
Inserendo i vostri contatti per la consultazione, sarete informati anche sui progressi delle task force.
Il semestre estone è partito sotto i migliori auspici.