Nell’intervista che ci ha concesso lo scorso 20 ottobre a margine di Frontiers Health 2022, il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ha voluto sottolineare l’impegno delle aziende farmaceutiche italiane nell’innovazione digitale. Ricerca e sviluppo, servizi collegati alla connected care, terapie digitali: sono questi i principali ambiti nei quali le imprese del farmaco presenti in Italia stanno offrendo un contributo importante nella digitalizzazione dei processi che li governano.
Oltre che dalle aree sopra accennate, importanti opportunità possono derivare anche dall’implementazione del PNRR. A tal proposito il Presidente Cattani ha esposto la sua opinione sullo stato di avanzamento del Piano, evidenziando che esso ha raggiunto una fase piuttosto avanzata per quanto riguarda la telemedicina e il fascicolo sanitario elettronico, mentre registra delle criticità e dei ritardi nella strutturazione della medicina territoriale.
Uno dei principali fattori di criticità è stato individuato nella carenza di competenze che, tuttavia, il Presidente ritiene possa essere superato grazie anche all’impegno che l’industria farmaceutica italiana sta dedicando allo sviluppo delle terapie digitali, non solo in ambito nazionale ma anche a livello europeo.
Infine, il Presidente Cattani ha accennato anche alle sfide che deve affrontare l’Europa, che deve adottare delle legislazioni in ambito farmaceutico che siano più rapide e più aperte alle innovazioni. A tal riguardo, Farmindustria ha intenzione di replicare a livello continentale le medesime attività di sensibilizzazione già messe in atto in ambito nazionale.
Guarda l’intervista: