di , 26/06/2023

Il Ministro per la Sicurezza Alimentare e Medica della Corea del Sud ha approvato il primo dispositivo di monitoraggio continuo del glucosio(CGM) sviluppato localmente.

I dispositivi CGM sono indossabili e permettono di monitorare il livello di glucosio nel sangue in tempo reale. Sono poco invasivi: non serve, infatti, pungere il dito e l’efficacia è molto lunga.

CareSens Air è stato pensato per essere il dispositivo CGM più piccolo e leggero del mercato sudcoreano. È stato interamente sviluppato da i-SENS, leader nella realizzazione di applicativi per il controllo del glucosio. A differenza degli altri CGM, CareSens Air può essere utilizzato per 15 giorni di fila e dispone di un meccanismo di calibrazione automatico che rende le letture più affidabili.

Il dispositivo trasmette il livello di glucosio nel sangue dal sensore direttamente all’applicazione sullo smartphone ogni 5 minuti senza la necessità di un ricevitore separato. Al contempo, mostra le statistiche di glucosio nel sangue delle ultime 24 ore.  

i-SENS vuole procedere ampliando le sue vendite e producendo su larga scala. Il dispositivo verrà lanciato con molta probabilità nel terzo trimestre dell’anno. Inoltre, i-SENS sta attualmente cercando di ottenere l’autorizzazione CE, con l’obiettivo di commercializzare il prodotto in Europa entro la prima metà del 2024.

All’inizio di marzo, i-SENS ha presentato al governo coreano i relativi documenti per l’approvazione, che sarebbe dovuta arrivare intorno a settembre e che, invece, è arrivata prima del previsto perché il Ministero della Sicurezza Alimentare e dei Farmaci non ha richiesto alcun documento supplementare.

Il primo CGM sviluppato da i-SENS è molto significativo perché tutti i dispositivi attualmente disponibili in Corea sono prodotti stranieri,” ha dichiarato il CEO  di i-SENS, Nam Hak-hyun. “Abbiamo intenzione di lanciare rapidamente il nostro dispositivo CGM sul mercato e aumentare la nostra quota di mercato interno. Lo faremo utilizzando la nostra esperienza decennale.

Nel mese di marzo, i-SENS ha firmato un memorandum d’intesa con Kakao Healthcare, volto a collaborare alla gestione delle malattie croniche grazie alla loro piattaforma e capacità di sviluppo dei prodotti.

In base all’accordo, Kakao Healthcare svilupperà soluzioni e piattaforme di assistenza sanitaria digitale e i-SENS continuerà a sviluppare prodotti di qualità per il trattamento e l’assistenza sanitaria dei pazienti.

La compagnia, inoltre, è anche interessata a procedere con la registrazione di materiale di consumo per diabetici in modo tale che i pazienti con diabete di tipo 1 possano ricevere un supporto economico ai fini dell’acquisto del prodotto.