Scopri il libro di Roberto Ascione dedicato all’umanizzazione della salute grazie alla sua trasformazione radicale spinta dall’innovazione digitale
Come sarà la medicina del futuro? E soprattutto come cambierà il modo pensare e vivere la salute? A queste e ad altre domande risponde il libro Il futuro della salute scritto da Roberto Ascione, imprenditore ed esperto pluripremiato di Digital Health, per Hoepli.
Partendo da un’analisi sul presente della salute digitale, questo libro offre la possibilità concreta di capire quale sarà l’evoluzione del settore prevista nei prossimi anni. Le esperienze reali di aziende e startup, imprenditori e investitori, innovatori e scienziati, che lavorano ogni giorno a migliorare la vita di milioni di persone con soluzioni innovative e con le nuove tecnologie, rappresentando un modo concreto per fare pagina dopo pagina un vero e proprio viaggio nella disruption dell’universo salute.
Il futuro della salute è senza dubbio un’opportunità per conoscere le storie di chi ogni giorno contribuisce a questa rivoluzione inarrestabile. È il caso, ad esempio, di Jeff Dachis che con l’applicazione One Drop aiuta le persone con il diabete a registrare, analizzare e condividere informazioni utili per gestire la propria malattia, o di Matteo Berlucchi fondatore di Your.MD, un sistema smart che grazie all’Intelligenza Artificiale consente di avere un parere attendibile sul proprio stato di salute. Quello che è descritto da Roberto Ascione è un futuro fatto di controlli a distanza via smartphone, app al posto dei medicinali, screening personalizzati definiti attraverso big data e vere e proprie “terapie digitali” sviluppate grazie all’Intelligenza Artificiale. In questo scenario definito da nuovi player, come i giganti della tecnologia, e da pazienti sempre più informati e consapevoli, si pone l’esigenza di governare una radicale trasformazione della sanità che passa da una formazione medica più orientata al digitale ad una ridefinizione dei processi sanitari, incluso un inedito ruolo delle assicurazioni. Il tutto per far fronte alle nuove richieste e ai paradigmi emergenti della società.
La trasformazione tecnologica e digitale della salute comporta ha senza dubbio un valore strategico ed economico senza eguali che, secondo le previsioni, nel 2024 sarà di circa 400 miliardi di dollari. La vera rivoluzione facilitata dalle nuove tecnologie è però l’umanizzazione della salute perché solo con un cambiamento culturale e umano si potrà completare questa rivoluzione.