di , 24/03/2022

Con la pandemia di Covid-19 la digital health e la sua evoluzione sono diventati fra i maggiori temi trattati nell’ambito life sciences. In costante crescita già da un decennio, l’interesse verso le soluzioni di sanità digitale è esploso in tutti i paesi ad economia avanzata, a causa dell’emergenza sanitarie e delle misure che sono state adottate per contenere la diffusione del Coronavirus. In alcuni Stati l’utilizzo dei servizi di digital health da parte di pazienti e operatori sanitari è diventato addirittura lo standard nella fornitura di assistenza sanitaria. 

Per capire se queste tendenze continueranno anche in futuro, Research2Guidance, azienda di analisi di mercato focalizzata sulla sanità digitale, ha redatto il “Global Digital Health Business Outlook Survey 2022”.

Trend e dati sull’innovazione digitale in sanità

Si tratta di un’interessante ricerca che, attraverso delle interviste ad un campione di  332 stakeholders di diversi paesi e con ruoli di rilievo in aziende attive nella digital health o industrie farmaceutiche e strutture sanitarie, si propone di apprendere quali siano le tendenze dei singoli paesi nell’innovazione digitale in sanità, le migliori aree terapeutiche per la digital health, le migliori fonti di guadagno, i trend degli investimenti e i principali driver di mercato. 

Intelligenza Artificiale, Terapie Digitali e Telemedicina

Dall’indagine risulta che i tre principali trend dell’industria della digital health che caratterizzeranno il 2022 saranno, in primo luogo, l’intelligenza artificiale, indicata dal 57% del campione intervistato, seguita dalle terapie digitali, con il 44% delle indicazioni, e dagli ecosistemi sanitari digitali, con il 42% delle segnalazioni. Invece, prendendo in considerazione i servizi digitali che offrono il miglior potenziale di business per il 2022, i tre maggiormente indicati dagli intervistati sono il monitoraggio remoto dei pazienti, l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, e la telemedicina, con rispettivamente il 49%, il 43% e il 41% delle citazioni. 

Tra startup e tech giants

Il 58% degli stakeholder ritiene che le startup saranno ancora un fattore determinante per l’ecosistema della salute digitale. E’ da rilevare che il 40% degli intervistati reputa che i giganti della tecnologia avranno ancora un ruolo chiave nella digital health. In particolare, essi stimano che Apple, Amazon e Alphabet, con rispettivamente il 62%, il 51% e il 41% delle citazioni, saranno i principali attori che contribuiscono alla crescita del settore della salute digitale nel 2022. 

Da sottolineare che il campione ha indicato la salute mentale (45%), la cardiologia (37%) e l’endocrinologia (35%) come le prime tre principali aree terapeutiche nella quali la digital health sarà protagonista in questo 2022. Sempre in tema di attrattività, i primi tre paesi indicati come i migliori mercati della salute digitale nel 2022 sono gli Stati Uniti (70%), la Germania (41%) e il Regno Unito (27%). 

Investimenti in Digital Health

Riguardo gli investimenti in sanità digitale, il 56% del campione ritiene che essi saranno in linea con il 2021, mentre il 40% dello stesso prevede una crescita di liquidità verso le aziende del settore. Infine, prendendo in considerazione le principali fonti di ricavo, i servizi sanitari digitali, i servizi di monitoraggio da remoto, e le vendite bundle (con rispettivamente il 56%, il 44% e il 37% delle indicazioni del campione) sono le voci dalle quali si ritiene che deriverà la maggior quota di  fatturato nel 2022.