Da tempo la digital health è al centro dell’attenzione delle imprese che rientrano, a vario titolo, nel composito mondo delle life sciences. La continua introduzione di nuove soluzioni e applicazioni digitali in ambito sanitario e medicale, che ha registrato una forte accelerazione a seguito dell’emergenza Covid, testimonia la crescente importanza che la sanità digitale sta acquisendo nel tessuto produttivo italiano.
Proprio allo scopo di far conoscere il variegato mondo della digital health la Sezione Terapie e tecnologie per la vita di Assolombarda offre l’opportunità di partecipare ad un ciclo di otto incontri intitolato “Digital Health Revolution Observatory“. Il primo appuntamento sarà intitolato ”Digital Health: principi fondamentali e prospettive di sviluppo nello scenario internazionale” e si terrà il prossimo 24 marzo.
L’obiettivo di quest’incontro in modalità virtuale, durante il quale interverranno Roberto Ascione, CEO & Founder di Healthware Group, e Giuseppe Recchia, Vicepresidente di Fondazione Smith Kline e CEO di daVinci Digital Therapeutics S.r.l., è quello di offrire una descrizione introduttiva dello scenario di sviluppo digital health in ottica internazionale, analizzandone i trend. Inoltre, saranno anche illustrate le modalità con le quali i diversi Paesi stanno agendo sia per integrare nuove soluzioni di sanità digitale all’interno dei sistemi sanitari sia per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie a livello locale.
Grazie a questo primo appuntamento si potranno acquisire tutta una serie di informazioni e dati che permetteranno di comprendere meglio gli approfondimenti sulla digital health che saranno trattati nei prossimi incontri: dalla governance alle problematiche di market access e rimborsabilità, dagli impatti sulla ricerca clinica agli effetti su formazione e acquisizione di nuovi talenti.