L’app ECG e la funzione di notifica di frequenza cardiaca irregolare aiuteranno a identificare possibili sintomi di fibrillazione atriale
Dell’ Apple Watch Series 4 con sensore ECG integrato ne avevamo già parlato qui, ma è di poche ore l’annuncio che questa funzionalità è ora disponibile in altri 19 Paesi europei, inclusi Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.
L’app ECG su Apple Watch Series 4 dà vita a un prodotto che consente ai clienti di eseguire un elettrocardiogramma direttamente dal polso, registrando il battito cardiaco nel momento in cui avvertono sintomi come un battito accelerato o una sensazione di battito irregolare e aiutandoli a raccogliere dati importanti da condividere con i medici.
L’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare presentano ora la marcatura CE e l’autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo. La funzione di notifica in caso di frequenza cardiaca irregolare su Apple Watch, di tanto in tanto, controllerà in background il battito cardiaco e invierà una notifica nel caso in cui rilevi un battito irregolare, indice di una fibrillazione atriale (FA).
Negli Stati Uniti, Apple ha collaborato per diversi anni con l’FDA (Food and Drug Administration) per ottenere la classificazione De Novo per l’app, e renderla così disponibile come servizio ‘over the counter’.
Apple Watch ha aiutato tantissime persone in tutto il mondo ed è un onore per noi che sia diventato un elemento così fondamentale nella vita dei nostri clienti, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. Grazie a queste nuove funzioni di rilevamento della frequenza cardiaca, Apple Watch gioca un ruolo ancora più attivo per la salute degli utenti, fornendo ancora più informazioni di vitale importanza.