di , 19/09/2018

Un sensore ECG incluso nell’Apple Watch Serie 4 e approvato dall’FDA americana

Aggiornamento del 10/12/2018
Con l’aggiornamento software 5.1.2 per Apple Watch Serie 4, è stata rilasciata la funzione completa ECG per il solo mercato statunitense.

Lo avevo già raccontato in questo articolo sugli scambi epistolari tra la Apple e la FDA: l’interesse del colosso di Cupertino per la digital health non era solo un gossip. Si è infatti dimostrato veritiero la scorsa settimana quando, durante l’evento di presentazione dei nuovi prodotti, Jeff Williams, COO di Apple, ha annunciato che la FDA ha approvato un algoritmo di rilevamento della fibrillazione atriale e un sensore ECG integrato nell’Apple Watch Serie 4.

It’s amazing the same watch that you wear every day to make phone calls and respond to messages can now take an ECG. Jeff Williams

Il nuovo smartwatch della Apple si configura, dunque, come il primo sensore ECG che non necessita di ulteriori supporti per la raccolta, analisi e visualizzazione dei dati per uso OTC (farmaco da banco).

Apple Watch can now screen your heart rhythm in the background and it sends you a notification if it detects an irregular rhythm that appears to be atrial fibrillation. Now it won’t catch every instance of a-fib, but this is going to help a lot of people who didn’t realize they had an issue. Jeff Williams

Aggiornamento del 10/12/2018: