iOS 17, iPadOS 17 e watchOS 10 introducono nuove funzioni per la salute mentale e della vista, e l’app Salute debutta su iPad

CUPERTINO, CALIFORNIA Apple ha annunciato oggi nuove funzioni per la salute in iOS 17, iPadOS 17 e watchOS 10 che si estendono a due aree di grande importanza, offrendo strumenti ed esperienze innovative su tutte le piattaforme.

Le nuove funzioni per la salute mentale consentono di registrare le emozioni del momento e lo stato d’animo giornaliero, nonché di consultare informazioni utili e accedere facilmente a valutazioni e risorse. iPhone, iPad e Apple Watch offrono nuove funzioni per la salute della vista, che promuovono salutari comportamenti volti a ridurre il rischio di miopia. Inoltre, l’app Salute arriva su iPad, offrendo agli utenti nuovi modi di visualizzare i loro dati sanitari. Tutte le nuove funzioni, così come quelle già esistenti, sono fondate su basi scientifiche e sviluppate mettendo la privacy al primo posto.

“Il nostro obiettivo è fornire alle persone gli strumenti necessari per prendersi cura della propria salute. Con l’introduzione di queste nuove funzioni abbiamo ampliato la gamma già completa di strumenti dedicati alla salute e al benessere disponibili su iPhone, iPad e Apple Watch” ha detto Sumbul Desai, Dottore in medicina e Vice President of Health di Apple. “La salute mentale e della vista sono importanti, ma vengono spesso sottovalutate. Siamo felici di introdurre funzioni che metteranno a disposizione dell’utente nuove preziose informazioni per comprendere meglio il proprio stato di salute. Grazie a questi dati, potremo prendere decisioni più consapevoli e avere conversazioni più informate con chi ci ha in cura.”

Salute mentale

La salute mentale riveste la stessa importanza della salute fisica e influenza il modo di pensare, sentire e agire.

La ricerca ha dimostrato che riflettere sul proprio stato mentale può contribuire a sviluppare consapevolezza emotiva e resilienza. Michelle Craske, illustre Professoressa di psicologia e psichiatria presso la UCLA, dà voce alla convinzione di molte figure di spicco nel settore quando afferma che: “È stato dimostrato che identificare le sensazioni che proviamo ci aiuta a gestire le emozioni difficili, ad apprezzare i momenti belli e a migliorare il nostro stato di benessere”. Numerosi studi di ricercatori hanno dimostrato che riconoscere ciò che proviamo ci aiuta a ridurre emozioni come tristezza e rabbia e influisce positivamente sul nostro corpo, perché abbassa la frequenza cardiaca. Inoltre, i risultati preliminari di un sondaggio condotto nell’ambito dell’UCLA Digital Mental Health Study, hanno mostrato che l’80% dei partecipanti ha trovato che riflettere sul proprio stato d’animo attraverso l’app utilizzata per la ricerca abbia aumentato la consapevolezza emotiva; circa la metà dei partecipanti ha inoltre dichiarato di sentirsi meglio.

L’app Salute in iOS 17 e iPadOS 17 e l’app Mindfulness in watchOS 10 offrono un modo coinvolgente e intuitivo per riflettere sul proprio stato d’animo. L’utente può scorrere tra varie forme multidimensionali e scegliere quella che rappresenta il suo umore in una scala che va da Molto piacevole a Molto spiacevole. Poi può selezionare i fattori che influenzano maggiormente i suoi stati d’animo, come viaggiare o la famiglia, e indicare cosa prova, per esempio gratitudine o preoccupazione.

Nell’app Salute l’utente può vedere una serie di informazioni utili per identificare i fattori che potrebbero influenzare il suo stato d’animo. Dalle associazioni agli aspetti legati allo stile di vita, come il sonno o l’esercizio fisico, questi dati sono utili per gestire meglio il proprio stato di salute generale.

In alcuni casi, l’utente potrebbe aver bisogno di ulteriore supporto. In un recente sondaggio oltre il 30% delle persone adulte negli Stati Uniti ha dichiarato di aver provato sintomi afferenti all’ansia o alla depressione.1 Nell’app Salute sono ora comodamente disponibili gli stessi criteri di valutazione usati nelle strutture sanitarie per identificare depressione e ansia, e possono essere usati in qualsiasi momento. Sono utili per determinare il livello di rischio e mettere l’utente in contatto con le risorse disponibili nella sua area geografica; si può anche creare un PDF da condividere con il team di cura.

Grazie a queste nuove funzioni disponibili in tutto il mondo, chi usa iPhone, iPad e Apple Watch potrà prendersi cura della propria salute mentale ancora meglio, contribuendo così ad aumentare la consapevolezza e l’accettazione di questo importante aspetto.

Salute della vista

La miopia è il difetto della vista più diffuso a livello mondiale: secondo le stime, attualmente ne soffre oltre il 30% della popolazione2 e si prevede che questa percentuale salirà fino al 50%, ovvero a cinque miliardi di persone,3 entro il 2050.

Chi si occupa della salute della vista consiglia di far adottare a bambini e bambine alcuni comportamenti utili a ridurre il rischio di sviluppare la miopia. Per esempio, passare più tempo all’aperto durante il giorno e aumentare la distanza con cui si guarda un dispositivo o si legge un libro.

Secondo l’International Myopia Institute, i bambini e le bambine dovrebbero trascorrere all’aperto almeno tra 80 e 120 minuti al giorno. Con watchOS 10, Apple Watch sarà in grado di misurare il tempo trascorso alla luce del giorno, grazie al sensore che rileva la luce ambientale. Questo dato sarà poi consultabile nell’app Salute in iOS 17 e iPadOS 17. Se il bambino o la bambina non ha iPhone, può usare Configurazione famiglia per abbinare il proprio Apple Watch all’iPhone di un genitore, che potrà così tenere d’occhio il tempo trascorso all’aperto grazie alla funzione di condivisione dell’app Salute. Trascorrere del tempo all’aria aperta fa bene anche al corpo e alla mente. La funzione sarà disponibile per chiunque usi watchOS 10. 

È stato ampiamente dimostrato che guardare un dispositivo o leggere un libro a una distanza troppo ravvicinata sia uno dei fattori di rischio della miopia. La nuova funzione Distanza dallo schermo utilizza la stessa fotocamera TrueDepth che rende possibile il Face ID su iPhone e iPad per invitare l’utente ad allontanare il dispositivo se lo ha tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato. Distanza dallo schermo ricorda a chi è più giovane di adottare delle sane abitudini di lettura per ridurre il rischio di miopia, e permette alle persone adulte di limitare l’affaticamento degli occhi dovuto all’uso di dispositivi digitali.

L’app Salute fa il suo debutto su iPad

L’app Salute è un luogo sicuro e privato in cui vengono salvate le informazioni relative a salute e fitness, e offre utili suggerimenti su come adottare abitudini più sane. Con iPadOS 17, l’app Salute debutta su iPad con un design pensato per fornire all’utente informazioni dettagliate raccolte da iPad, iPhone e Apple Watch, nonché dalle app e dai dispositivi di terze parti, tutto in un unico posto.

Ora l’utente può controllare e gestire l’assunzione di farmaci, usare Monitoraggio ciclo, registrare le emozioni momentanee e gli stati d’animo giornalieri, visualizzare i dati provenienti da più istituti sanitari e molto altro direttamente su iPad. Può anche scegliere di condividere i dati salvati nell’app Salute con le persone della propria famiglia o con chi l’ha in cura tramite Condivisione di Salute. Su iPad, il design dell’app Salute è ottimizzato per lo schermo più ampio, con un nuovo look per la sezione Preferiti e grafici dettagliati e interattivi. Ora si possono avere informazioni dettagliate grazie a Trend e a Dati in evidenza, e sfruttare funzioni di iPadOS come Split View per usare anche altre app mentre si consultano i dati in Salute.

Chi sviluppa app per la salute e il fitness adesso può usare HealthKit su iPad, sfruttando nuove possibilità per dare vita a esperienze di benessere e fitness basate sui dati che l’utente sceglie di condividere dall’app Salute, sempre nel rispetto di rigidi protocolli per la tutela della sicurezza dei dati e della privacy.

Privacy

La privacy è fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzioni di Apple per la salute e il fitness, ed è per questo che tutte mettono al centro la privacy dell’utente e garantiscono protezioni specifiche, fra cui trasparenza e controllo.

Quando iPhone e iPad sono bloccati con un codice oppure con Touch ID o Face ID, tutte le informazioni presenti in Salute vengono criptate, eccetto quelle della cartella clinica. Lo stesso vale anche per i dati sincronizzati su iCloud, che restano protetti da crittografia sia durante il transito verso i server sia nei server Apple. E se l’utente ha una versione recente4 di watchOS, iOS e iPadOS con codice e autenticazione a due fattori impostati di default, i suoi dati su salute e attività fisica saranno archiviati in modo che neppure Apple possa leggerli.

Le informazioni presenti nell’app Salute non vengono mai condivise con terze parti senza l’esplicito consenso dell’utente, e se una persona decide di condividere i propri dati sanitari, l’app permette di stabilire con precisione quali tipi di informazioni condividere e con chi. L’utente può inoltre rivedere e gestire le autorizzazioni in qualsiasi momento.

Altri aggiornamenti

  • In iOS 17, iPadOS 17 e watchOS 10, la funzione Farmaci invia all’utente un promemoria se non ha registrato l’assunzione di un farmaco, come previsto. È possibile configurare i promemoria come avvisi importanti, in modo che appaiano anche se l’audio del dispositivo è disattivato o se è stata attivata una full immersion.
  • Grazie alla nuova app Journal su iOS 17, si potrà riflettere e praticare la gratitudine scrivendo ciò che ci accade per poterlo ricordare. Basata sull’API Journaling Suggestions, offre una selezione personalizzata di momenti di cui scrivere, generata grazie al maschine learning on-device. I momenti suggeriti vengono scelti in modo intelligente sulla base delle attività recenti dell’utente, che possono riguardare foto, persone, luoghi, allenamenti e molto altro, così è più facile iniziare a scrivere.5
  • Apple Fitness+ introduce Piani personalizzati, un nuovo modo di ricevere programmi di allenamento o meditazione su misura, in base a giorno, durata, tipo di workout e altro ancora; Raccolte, che consente di selezionare più allenamenti e meditazioni da alternare facilmente; e Audio in primo piano, che offre la possibilità di dare priorità al volume della musica o alla voce del team di trainer.

Disponibilità

Per chi partecipa all’Apple Developer Program, la versione beta di iOS 17 è disponibile da oggi all’indirizzo developer.apple.com. La beta pubblica sarà disponibile il mese prossimo su beta.apple.com. Nuove funzioni saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone X S  e modelli successivi. Per saperne di più, visitare apple.com/it/ios/ios-17-preview. Le funzioni descritte possono subire modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche.

La beta per sviluppatori di iPadOS 17 è disponibile da oggi per gli iscritti all’Apple Developer Program all’indirizzo developer.apple.com, mentre una beta pubblica sarà disponibile per gli utenti di iPadOS il mese prossimo all’indirizzo beta.apple.com. Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi). Per ulteriori informazioni, visitare apple.com/it/ipados/ipados-17-preview. Le funzioni descritte possono subire modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche.

Per chi partecipa all’Apple Developer Program, la developer beta di watchOS 10 è disponibile da oggi su developer.apple.com. La beta pubblica sarà invece disponibile per gli utenti watchOS il prossimo mese su beta.apple.com. watchOS 10 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 4 o successivi abbinati a un iPhone XS o modelli successivi con iOS 17. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche, in tutte le lingue o su tutti i dispositivi. Le funzioni descritte possono subire modifiche. Per maggiori informazioni, visitare apple.com/it/watchos/watchos-preview.

  1. Centers for Disease Control and Prevention, “Indicators of Anxiety or Depression Based on Reported Frequency of Symptoms”, 26 aprile-8 maggio 2023, www.cdc.gov/nchs/covid19/pulse/mental-health.htm.
  2. World Health Organization, “World report on vision”, ottobre 2019, www.who.int/news/item/08-10-2019-who-launches-first-world-report-on-vision.
  3. Brien A. Holden, Timothy R. Fricke, David A. Wilson, Monica Jong, Kovin S. Naidoo, Padmaja Sankaridurg, Tien Y. Wong, Thomas J. Naduvilath, Serge Resnikoff, “Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050”, Ophthalmology, Volume 123, Numero 5, 2016, www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0161642016000257.
  4. “Versione recente” sta a indicare iOS 12 e versioni successive.
  5. L’app Journal e L’API Journaling Suggestions saranno disponibili in un aggiornamento software entro la fine dell’anno.