di , 05/06/2023

Lo scorso 30 Maggio si è tenuta a Bologna la conferenza stampa per il lancio del WMF – We Make Future, Fiera internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale che per la sua 11° edizione riunisce il meglio dell’innovazione mondiale in Italia tra istituzioni, professionisti e realtà da 85 Paesi con più di 1000 speaker da tutto il mondo. L’evento organizzato da Search On Media Group avrà luogo il 15, 16 e 17 giugno presso la fiera di Rimini con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna come Main Sponsor.

Ad aprire la conferenza stampa Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF:

[…] Il WMF – We Make Future infatti si connota come una piattaforma di costruzione del futuro che vede convergere i vari mondi della tecnologia, dell’AI, dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’accessibilità e molti altri, mettendo a sistema competenze per generare nuove opportunità di sviluppo sostenibili. […]

A seguire in apertura è intervenuta anche la Vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani:

[…] Si parla spesso di come la tecnologia potrebbe togliere posti di lavoro, dovremmo invece discutere di più di come creare nuovi posti di lavoro attraverso le nuove tecnologie, in questo servono molti investimenti, soprattutto in formazione.

Entrambi si sono soffermati sull’importanza di affrontare le sfide del futuro e capire come discutere di digitale in una prospettiva in cui utilizzare le tecnologie per impattare positivamente sulla società.

Il digitale e le nuove tecnologie avranno sempre di più un ruolo fondamentale nella nostra società.

Governare questo inevitabile processo diventa, dunque fondamentale, allo scopo da un lato di non ampliare le diseguaglianze, ma anzi promuovere insieme a tutti gli stakeholder politiche di equità sociale che le riducano, e dall’altro utilizzare le nuove opportunità che nasceranno per migliorare la qualità della vita di ciascuno. […]

Con queste parole Stefano Bonaccini Presidente Emilia-Romagna si esprime sugli scenari futuri del mondo del digitale e sull’inevitabile Digital Tranformation che ci accompagnerà negli anni a venire.

Il WMF si articolerà in tre giornate ricche di eventi di formazione, business, networking volti a scoprire e cogliere tutte le opportunità di confronto per individuare nuove risposte alle sfide globali e nuovi percorsi verso la costruzione di un futuro più sostenibile ed equo.

Tra i tanti eventi tematici all’interno del palinsesto fieristico del WMF ampio spazio al World Startup Fest, evento internazionale di riferimento per startup, scaleup e investitori che, con un intero padiglione dedicato, accoglierà più di 1.300 tra startup e investitori da tutto il mondo.

Spazio anche all’AIGlobal Summit, l’occasione per professionisti, realtà e curiosi di ArtificialIntelligence per discutere le sue applicazioni presenti e le prospettive future, approfondendo l’impattocheavrà in innumerevoli industries e ambiti sociali.

In occasione del WMF – We Make Future, giungeranno a Rimini oltre 100 rappresentanti istituzionali, nazionali ed internazionali, ospiti sul Mainstage e all’interno degli open stage di Future of Government, l’evento sull’Innovazione delle politiche globali.

Quest’edizione, che si prepara ad accogliere oltre 60.000 presenze, promette a tutti un salto nel futuro, per vedere ciò che sarà attraverso la lente dell’innovazione.