MSD Europe, con il supporto di Digital Health Academy, ha annunciato la seconda edizione degli European Patient Digital Health Awards (PDHA), un’iniziativa con l’obiettivo di premiare le soluzioni e i progetti innovativi in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti e dei loro caregiver.
Ispirata al successo dell’edizione italiana giunta alla sua quarta edizione, il premio European Patient Digital Health Awards è stato sviluppato per riconoscere il valore dell’innovazione sanitaria digitale dal punto di vista del paziente. Verranno, infatti, premiate le soluzioni di digital health volte a migliorare l’assistenza e la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregiver, in particolare quelle sviluppate in collaborazione con i pazienti e/o le associazioni di pazienti.
Quest’anno le categorie del premio sono:
- Prevenzione e diagnostica digitale, salute mentale e supporto sociale;
- Nuovi modi di interazione tra medico e paziente ,
- Monitoraggio e terapia delle patologie
Possono candidarsi singoli individui, associazioni di pazienti, operatori sanitari, fondazioni scientifiche, università pubbliche o private e istituti d’istruzione, società di servizi, società informatiche e startup situate con sede negli Stati membri dell’UE, nei Paesi del l’EFTA, nei Balcani e nel Regno Unito. Le soluzioni di digital health accettate sono app, piattaforme di telemedicina, soluzioni di realtà virtuale e aumentata, terapie digitali, impianti domotici, Big Data, Blockchain, social media, sistemi di messaggistica istantanea, intelligenza artificiale e IoT, sensoristica, piattaforme di digital health e medicina narrativa.
Le candidature possono essere presentate entro le ore 18:00 dell’ 8 luglio 2022 sul sito su www.pdha.eu
I vincitori di ciascuna area di interesse saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione a novembre 2022.
L’iniziativa EUPDHA22 non è un semplice premio ma un percorso nato per favorire la collaborazione tra pazienti e innovatori, facilitare la nascita di sinergie all’interno della community di innovatori e valorizzare tutte quelle innovazioni sviluppate intorno alle esigenze dei pazienti.