Serena è il nuovo assistente virtuale di Paginemediche in grado di valutare sintomi e identificare possibili patologie
Il programma basato sull’Intelligenza Artificiale – chatbot – aiuta gli utenti a risolvere velocemente i propri dubbi di salute on line.
é ormai pratica diffusa rivolgersi alla rete per ottenere diagnosi o risposte a dubbi comuni su una terapia, o una patologia. Il Dr. Google, però, in questo momento storico, viene sostituito dai Chatbot sanitari.
I Chatbot sanitari
Sono veri e propri strumenti medicali capaci di ottimizzare e potenziare il processo diagnostico, risultando così utili quando i medici sono irreperibili e si necessita di risposte autorevoli e immediate.
Come funziona Serena?
Serena è un presidio medico certificato di classe II, che interagisce con gli utenti come un’assistente virtuale.
Basta rispondere ad alcune domande e in base alla condizione emersa dalle risposte, Serena fornisce un elenco delle patologie più probabili di cui si potrebbe soffrire, accompagnata anche da una valutazione del grado di urgenza (da verde a rosso) e lo specialista più adatto che è consigliato contattare. Inoltre, offre anche il vantaggio di prenotare subito una visita in presenza o, se si preferisce, anche una videovisita, in base alle proprie necessità.
Serena è programmata anche per aiutare le persone a capire il rischio contagio correlato all’infezione da Covid-19, per valutare i sintomi sospetti e dare indicazioni su come meglio comportarsi in caso di contatto con una persona positiva, di esito tampone positivo o in caso di notifica dall’app Immuni.