In un mondo sempre più connesso, digitale e in continua evoluzione, nessun settore può sottrarsi al cambiamento, neanche quello sanitario dove l’innovazione tecnologica ha creato moltissime opportunità.
In particolare, a cambiare è stato il rapporto medico-paziente. Il processo di modernizzazione della medicina ha spostato i sistemi di cure sempre più vicino ai bisogni delle persone e grazie alle nuove tecnologie ha permesso di costruire una relazione più empatica tra loro.
La comunicazione con il paziente cardiopatico
WhatsApp, Instant Message, App, E-mail ecc., sono tutti strumenti di comunicazione ormai largamente impiegati nella pratica sanitaria in quanto particolarmente apprezzati per la semplicità e l’immediatezza con la quale medico e paziente entrano in relazione.
Sempre più spessosi preferisce interagire attraverso canali di messaggistica, social network e altri strumenti di supporto,soprattutto per la condivisione di documenti, la trasmissione di informazioni di tipo organizzativo e di natura clinica, inadeguati però a gestire un percorso di diagnosi e cure.
La consulenza medica online attraverso questi canali, infatti, risulta tanto comoda quanto rischiosa per la quantità di dati che possono essere condivisi senza essere adeguatamente tracciati.
Per questo è molto utile informare soprattutto i medici su pro e contro legati all’utilizzo di più canali per raccogliere i dati sulla salute del paziente cardiopatico.
Vuoi saperne di più?
Martedì 25 maggio, alle ore 14:00, tutti i medici possono registrarsi al sesto webinar Visitario per discutere di come i nuovi canali di comunicazione abbiano modificato la relazione diretta tra medico-paziente cardiopatico.
Il webinar, dal titolo “WhatsApp, Social Media, App Salute, E-mail: la comunicazione diretta fra medico e paziente in ambito cardiologico. Opportunità o sovraccarico di informazioni?“, sarà tenuto in diretta live dal dr. Domenico Cianflone, Prof. Ass. in Malattie Cardiovascolari – Università Vita Salute San Raffaele e Direttore Riabilitazione Specialistica Cardiovascolare Ospedale San Raffele.
L’intervento del prof. Cianflone aiuterà i medici a comprendere i principali pericoli della comunicazione ““smart” in ambito cardiologico, dove la gestione del malato richiede un notevole impegno per la raccolta e il monitoraggio dei dati sanitari nel tempo, nonché i vantaggi di utilizzo di una piattaforma di telemedicina nell’attività clinica quotidiana.
L’evento live è aperto a tutti i medici e fa parte del piano di formazione e aggiornamento del progetto di telemedicina Visitario, realizzato da Paginemediche con il contributo non condizionante di Malesci.
Per partecipare al webinar prenota il tuo posto qui
Se sei un medico, registrati a Visitario e accedi ad altri contenuti esclusivi dedicati all’innovazione digitale in ambito sanitario.