La salute è un tema molto cercato dai pazienti online. Sempre più spesso, infatti, “Dottor Google” risponde al bisogno di informazioni su sintomi e patologie di miliardi di utenti, e li aiuta a mettersi in contatto con un gran numero di professionisti della salute.
Ma non solo. I pazienti online vogliono anche delle soluzioni ai loro bisogni di salute e cercano servizi concreti, come prenotare visite e consulenze mediche online.
È fondamentale quindi per il medico essere connesso con il web e rendere visibile le sue disponibilità per intercettare rapidamente le richieste di salute espresse su internet.
Il paziente e i suoi bisogni
Il web ha reso i pazienti sempre più informati e autonomi nella gestione della prioria salute. Attraverso internet, infatti, è possibile accedere in pochi secondi a qualsiasi tipo di informazione, e non stupisce che ogni giorno vengono elaborate dai motori di ricerca oltre 86.000 domande al secondo.
Il settore della sanità è tra i più importanti temi di ricerca online in Italia e nel mondo. Dall’ultimo report condotto da Bain & Company sull’impatto del digitale nel mercato healthcare, gli italiani effettuano 4 miliardi di ricerche sul tema salute ogni anno, posizionandosi solamente dopo Stati Uniti e Gran Bretagna.
Ma cosa cercano esattamente i pazienti online?
- informazioni su patologie, sintomi e trattamenti;
- un contatto con medici/specialisti;
- prenotazioni visite;
- consulenze mediche.
Le ragioni che spingono sempre più persone ad affidarsi a internet riguardano sicuramente la rapidità con cui riescono a trovare le risposte ai loro problemi, senza dover aspettare, per esempio, mesi per una visita specialistica, oltre al fatto che il web offre un modo per superare l’imbarazzo di alcuni argomenti molto personali, di cui è difficile parlare in presenza. Ma si proporne anche come soluzione in caso di necessità, come quando ci si trasferisce in una nuova città di cui non si conoscono medici in zona.
Eppure, trovare risposte online ai propri problemi di salute non è cosa semplice considerato il fatto che molto spesso è faticoso orientarsi e valutare l’autorevolezza di milioni di informazioni online e delle loro fonti.
Come un medico può intercettare e rispondere ai bisogni dei pazienti?
Innanzitutto per intercettare e rispondere ai bisogni dei pazienti è necessario che il medico rafforzi la propria presenza online.
Non basta infatti che sia presente con un profilo sui social network o, meglio ancora, abbia un proprio sito web. Quello che fa la differenza è che la sua pagina personale sia ben posizionata sui motori di ricerca e che contenga tutta una serie di informazioni dettagliate sulla propria professione, nonché le disponibilità per essere rintracciato in studio, a domicilio, in videochiamata o chat.
Per esempio, se un utente cerca su internet: “dermatologo disponibile oggi a Milano”, nell’elenco dei primi risultati comparirà molto probabilmente il medico che si sarà reso visibile online con una pagina web personale ricca di informazioni sulle sue expertise in ambito dermatologico e avrà inserito la disponibilità di effettuare anche visite a domicilio.
È importante quindi che l’utente trovi online informazioni pertinenti alla propria richiesta, e solamente allora si metterà in contatto col medico per risolvere il suo problema.
Molte piattaforme di salute digitale, in maniera semplice e spesso gratuita, favoriscono l’incontro tra medico e paziente. Il paziente non cercherà a caso tra milioni di risultati su internet ma potrà ottenere tutte le risposte ai propri bisogni all’interno della piattaforma, dove troverà medici e specialisti disponibili per fornire informazioni ma anche servizi concreti di telemedicina.
Paginemediche, la risposta concreta alle richieste del web
Paginemediche è una piattaforma di salute online che mette a disposizione di medici e pazienti strumenti digitali e servizi di Telemedicina, pensati per offrire un accesso alla salute più flessibile, con prestazioni sanitarie rapide ed efficaci.
In particolare, il medico che si iscrive a Paginemediche può intercettare le richieste, consapevoli o latenti, di un gran numero di utenti che quotidianamente accedono alla piattaforma (oltre 1,5 milioni) e sfruttare da subito i servizi di telemedicina messi a disposizione, come:
- Video visite a pagamento: tutti gli utenti potranno prenotare una visita mediante pc/smartphone/tablet e incontrarsi all’ora stabilita in una stanza virtuale dove il medico potrà vedere e interagire con il paziente in tempo reale. La video visita è la soluzione ideale per effettuare visite di controllo o per garantire l’assistenza sanitaria a chi non può effettuare spostamenti fisici o per chi è fuori sede;
- Teleconsulti via chat: consente al medico di fornire un consulto al paziente attraverso messaggi privati, scambiando anche file e referti, senza limiti di tempo. Il teleconsulto è particolarmente utile per fornire una second opinion ai pazienti che ne abbiano la necessità, o per offrire un parere ultra-specialistico in tempi brevi, senza scambiare contatti personali e senza installare alcun software.
In questo modo, tutti i medici iscritti a Paginemediche (ad oggi oltre 25.000 specialisti e 750 medici di medicina generale) possono essere trovarti facilmente online e ottenere prenotazioni in modo rapido sulla propria pagina web professionale.
Inserendo la disponibilità degli orari di studio, si otterranno richieste di visite in presenza o video visita, che consentono di ottimizzare la propria agenda online e offline. È possibile anche invitare i propri pazienti ad iscriversi alla piattaforma, i quali accederanno ad una area riservata personale, dove potranno inserire anche i valori da monitorare a distanza.