La digital health a supporto di madre natura: le soluzioni digitali per il concepimento e la gravidanza
Avere un figlio è probabilmente l’espressione più significativa (e prodigiosa) della natura umana. Il miracolo della vita: due cellule che si incontrano e generano una nuova vita. Ma non sempre il percorso per la genitorialità è semplice, a volte è tutto in salita e la digital health può davvero supportare i futuri genitori nel loro cammino, tantissime sono le soluzioni per aiutare la coppia nel concepimento e le app per la gravidanza.
Concepire un figlio
Di tutte le fasi della genitorialità, il concepimento di un figlio sembra essere la più facile da superare. O almeno sembra sia così.
In effetti, l’esperienza cambia da donna in donna. E il web è prodigo di consigli per aumentare la fertilità: smettere di bere il caffè, fare sesso durante le notti di luna piena, bere acqua in ebollizione con una zolletta di zucchero e 2 cucchiai di lavanda secca… e potrei continuare all’infinito.
Un approccio più conservativo – e sicuramente più efficace – è quello di monitorare i giorni di ovulazione. E le tecnologie digitali vengono in supporto alle donne con diverse soluzioni.
Non solo monitoraggio
Alcune aziende vanno oltre il monitoraggio dell’ovulazione, cercando di supportare le donne nella gestione della fertilità.
Le fatiche della gravidanza
Quando il test è positivo, comincia una nuova avventura di 9 mesi fatta di alti e bassi, soprattutto dal punto di vista emozionale.
Apprensione e vulnerabilità diventano compagni di viaggio dei neo genitori, ma gli strumenti digitali vengono in soccorso per aiutarli a comprendere e affrontare al meglio questi mesi.
Mentre il proprio corpo cambia velocemente per accogliere il nuovo arrivato, le donne devono prestare attenzione a tutto ciò che mangiano o bevono, adattando il loro stile di vita e seguendo da vicino ogni aspetto della propria salute.
E anche in questo caso, le tecnologie digitali diventano supporto indispensabile (o quasi): ecco alcune delle app per la gravidanza che aiutano la neomamma ad affrontare le trasformazioni del corpo e delle proprie esigenze.
Anche gli uomini non sono completamente trascurati! Per i futuri papà c’è “Who is your daddy?”, una guida sulla gravidanza “al prezzo di una piccola birra”.
Ma attenzione a non strafare con le App!
Oggi una gravidanza è sicuramente meno difficile da affrontare rispetto a 200 anni fa e gli strumenti digitali non dovrebbero aggiungere complessità, ma solo aprire nuove opportunità.