Advanz Pharma Italia lancia la piattaforma PBChange. Sviluppata in partnership con Healthware Group, si tratta della prima community italiana digitale dedicata alla Colangite Biliare Primitiva (PBC).
Il progetto, di natura digitale e multicanale, ha l’intento di supportare e facilitare lo scambio di informazioni e il networking tra clinici, e ridurre il più possibile l’impatto negativo del ritardo di diagnosi della PBC, che si attesta tra gli 1-2 anni. PBChange è nato attraverso l’interazione, la progettazione e l’organizzazione di workshop di Design Thinking che hanno coinvolto clinici ed esperti del settore.
PBChange rappresenta un chiaro esempio di come la tecnologia e il digitale possano innovare la gestione della salute, semplificare i processi più tradizionali e supportare nella definizione dei reali gap & need all’interno dell’attuale sistema diagnostico-terapeutico.
Infatti, tramite PBChange, i medici iscritti possono avvantaggiarsi di un’esperienza interattiva unica, che unisce formazione e condivisione, fornendo l’accesso a contenuti di informazione e approfondimento, quali infografiche, video e sondaggi pubblicati dagli stessi utenti.
Inoltre, i membri della community possono interagire tra di loro in real time (interazioni peer to peer) per valutare insieme il miglior percorso di cura per i propri pazienti e creare al suo interno Club legati a specifiche tematiche. In questo modo gli attori coinvolti possono realizzare lavori di co-design e condivisione di attività a cui si unisce l’obiettivo della promozione della disease awareness, altro caposaldo del progetto, che ha uno scopo informativo importante nel contrasto alla PBC, e fa della piattaforma un importante punto di riferimento per la gestione della malattia.
PBChange ottiene due riconoscimenti importanti
In occasione della quinta edizione dei Life Science Excellence Awards, promossa da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, PBChange ha vinto nella categoria “Best multi target & Multichannel project of the year”. Si tratta di un riconoscimento che racconta la chiara volontà da parte di Advanz Pharma di perfezionare la gestione multidisciplinare dei pazienti, per agevolare non soltanto i processi clinici finalizzati ad una diagnosi tempestiva della PBC, ma anche quelli orientati al miglioramento del Patient Journey tramite un adeguato follow-up.
Il progetto ha ricevuto anche una menzione speciale per il Premio Speciale Malattie Rare/Farmaci Orfani, nell’ambito dell’iniziativa Eccellenze dell’Informazione Scientifica. Promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica italiano, il premio nasce per valorizzare e riconoscere tutti quei progetti che hanno apportato un reale beneficio al sistema sanitario e sottolinea ulteriormente il valore di realtà come quella di PBChange che intendono rivoluzionare il percorso terapeutico dei pazienti.