Annunciati al #WWDC21 una serie di cambiamenti importanti all’App Salute

Con iOS 15, chi ha un iPhone e un Apple Watch può ora condividere i dati relativi alla salute con i propri cari o una rete di assistenza medica, visualizzare i trend, e monitorare la Stabilità della camminata.

Oggi Apple ha mostrato in anteprima le informazioni approfondite su salute e benessere che saranno a disposizione dell’utente oltre a nuovi strumenti per assistere le persone che amiamo. Sviluppando ulteriormente le innovative funzioni di salute di iPhone e Apple Watch già esistenti, iOS 15 offre la possibilità di condividere in modo sicuro i dati con persone di fiducia, come un familiare o il medico curante, e di ricevere informazioni sull’andamento della salute dei propri cari. Inoltre, i nuovi strumenti di iOS 15 possono essere usati per identificare, misurare e capire i cambiamenti nei dati relativi alla salute di una persona.

Quest’ultimo anno ha reso chiaro quanto la salute sia importante e vogliamo fare in modo che le persone abbiano un ruolo più attivo nella gestione della propria salute. Le potenti funzioni che abbiamo aggiunto offriranno la serie più completa di informazioni, permettendo di capire meglio l’andamento della propria salute nel corso del tempo, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. Molte persone in tutto il mondo si prendono cura di qualcuno; vogliamo offrire a questi utenti un modo sicuro e rispettoso della privacy che permetta loro di avere al proprio fianco una persona fidata nel loro percorso sanitario. Non vediamo l’ora di mettere questi strumenti innovativi a disposizione di ogni utente.

Condivisione dei dati sanitari

Con iOS, 15 l’utente può decidere di rendere visibili in modo sicuro i propri dati su salute e benessere ad una persona di fiducia, permettendole di avere conversazioni più informate e di offrire supporto, anche a distanza, riuscendo a seguire avvisi importanti e cambiamenti nel corso del tempo.

Trend

L’app Salute aggiunge le analisi dei trend per 20 tipologie di dati, fra cui battito cardiaco a riposo, ore di sonno o livelli di allenamento cardio. In questo modo, l’utente può monitorare più facilmente l’evoluzione di un determinato parametro. Monitorare eventuali cambiamenti nella salute è infatti fondamentale per mantenere il proprio benessere, ma non sempre è facile individuarli. Per chi vuole tenere d’occhio i propri dati nel corso del tempo, Trend mette in evidenza in modo intelligente e proattivo i cambiamenti importanti, mostrando le informazioni in una maniera facilmente comprensibile.

Stabilità della camminata

Ogni anno più di 37 milioni di persone cercano assistenza medica dopo una caduta, che spesso può rappresentare l’inizio di problemi più seri e portare alla perdita della propria indipendenza. “Stabilità della camminata” su iPhone è la prima funzione di questo tipo sul mercato; registra importanti dati di mobilità mentre l’utente cammina con il proprio iPhone per offrire informazioni sul rischio di caduta. Attualmente il rischio di caduta viene valutato da chi fornisce assistenza medica tramite un questionario e una valutazione fatta di persona. La funzione “Stabilità della camminata” offre in più la possibilità di registrare i movimenti quotidiani e li classifica nell’app Salute (equilibrio normale, scarso o molto scarso) aiutando così l’utente a intraprendere azioni che riducano il rischio di cadute.

Privacy

La privacy è fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzioni per la salute di Apple. I dati realtivi alla salute restano sotto il controllo dell’utente, che può scegliere quali condividere e con chi. I dati sono sempre criptati, sia quando sono in transito sia quando rimangono sul dispositivo dell’utente protetto da un codice di accesso, da Face ID o da Touch ID. Apple non ha accesso a queste informazioni quando l’utente sceglie di condividere i dati con i propri cari o con il medico.

Più info sul sito apple.com/newsroom