I dati dello studio Fitbit Heart presentati all’AHA 2021 suggeriscono che un nuovo algoritmo sviluppato per il rilevamento di ritmi cardiaci irregolari ha un valore predittivo positivo del 98% per rilevare la fibrillazione atriale in pazienti con FA non diagnosticata.
Punti salienti della ricerca
Un nuovo algoritmo software sviluppato per dispositivi indossabili, come smartwatch e fitness tracker, è stato in grado di rilevare ritmi cardiaci irregolari.
L’analisi dei dati del battito cardiaco per quasi mezzo milione di utenti ha evidenziato che l’algoritmo è stato in grado di rilevare con precisione i ritmi cardiaci irregolari, indicando una possibile fibrillazione atriale.
Questa caratteristica può aiutare a identificare gli individui con fibrillazione atriale non diagnosticata e aiutare in un intervento precoce e migliorare i risultati.
Leggi anche la news su Eugenio Finardi salvato dal suo smartwatch
In questo studio, condotto da maggio a ottobre 2020, i ricercatori del Massachusetts General Hospital e il produttore di indossabili Fitbit® hanno arruolato a distanza più di 455.000 utenti adulti di smartwatch o fitness tracker negli Stati Uniti.
L’età media dei partecipanti era di 47 anni, di cui il 71% erano donne. I dati dai loro dispositivi sono stati analizzati utilizzando il nuovo algoritmo.
I partecipanti che avevano un ritmo cardiaco irregolare rilevato dall’algoritmo del software sono stati avvisati e invitati a programmare una visita con un “professionista della telemedicina”.
Dopo l’incontro con il medico, grazie al supporto della telemedicina, i partecipanti hanno ricevuto un monitor con cerotto per un elettrocardiogramma (ECG) di una settimana da indossare insieme allo smartwatch o al fitness tracker.
L’analisi ha rilevato che il nuovo algoritmo è stato in grado di rilevare con successo la fibrillazione atriale, e i risultati sono stati coerenti tra i gruppi di età.
Leggi di più su digitalhealthglobal.com