Eugenio Finardi, cantautore italiano rock, stava per imbarcarsi sul volo Linate-Brindisi quando il suo Apple Watch gli ha notificato un evento di fibrillazione atriale. A raccontare come sono andate le cose, lui stesso tramite la sua pagina Facebook.

Concerti annullati per il cantautore 69enne, ricoverato d’urgenza al Centro Cardiologico Monzino. Ma salvo grazie ad uno strumento di Salute Digitale.

Apple Watch: come funziona

Dal rilascio del’Apple Watch Series 4, lo smartwatch della casa di Cupertino consente di

eseguire un elettrocardiogramma direttamente dal polso, registrando il battito cardiaco nel momento in cui avvertono sintomi come un battito accelerato o una sensazione di battito irregolare e aiutandoli a raccogliere dati importanti da condividere con i medici.

Grazie all’app ECG e la funzione di notifica di frequenza cardiaca irregolare, lo smartwatch aiuta gli utenti ad indentificare possibili sintomi di Fibrillazione Atriale*, l’aritmia più diffusa.

Se non viene trattata, la FA è una delle principali condizioni che possono provocare un ictus, la seconda causa più comune di morte nel mondo. Secondo l’AF Association, circa 1,5 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di fibrillazione atriale, l’aritmia cardiaca più diffusa, ma un terzo di queste persone potrebbero non essere consapevoli di avere questo problema.

L’Apple Heart Study 

L’Apple Heart Study (AHS) è uno studio di ricerca condotto da Apple in collaborazione con Stanford Medicine, per valutare se i dati raccolti sull’Apple Watch possano identificare ritmi cardiaci irregolari.

L’applicazione, infatti, utilizza i dati dell’Apple Watch per identificare i ritmi cardiaci irregolari, compresi quelli di condizioni cardiache potenzialmente gravi come la fibrillazione atriale.