URGOnight è un programma di training del sonno diurno basato sulla tecnologia di neurofeedback.

Un recente studio clinico ha dimostrato che due terzi dei partecipanti hanno allungato la durata del loro sonno notturno di una media di 57 minuti e fino a due ore.

Condotto dal Research Institute Brainclinics, lo studio clinico è stato pre-pubblicato sull’Applied Psychophysiology and Biofeedback Journal e riporta:

  • I partecipanti hanno osservato miglioramenti del sonno dopo una media di 20 sessioni con Urgonight, con alcuni già da 10 sessioni.
  • Dopo 40 sessioni, i miglioramenti del sonno sono durati in media tre mesi, con alcuni che hanno notato miglioramenti fino a sei mesi.
  • La soddisfazione dei partecipanti nei confronti del sonno è aumentata significativamente dopo 40 sessioni, migliorando dell’85% la loro valutazione del sonno.

Lo studio clinico

Condotto da aprile 2019 a dicembre 2020 dal Dr. Martijn Arns, direttore di ricerca e fondatore del Research Institute Brainclinics, lo studio ha arruolato quanti hanno riferito di essere insoddisfatti della qualità delle loro ore di sonno.

I partecipanti hanno usato URGOnight a casa cinque volte a settimana per otto settimane (40 sessioni) o 12 settimane (60 sessioni). Si sono sottoposti a visite di controllo settimanali in clinica durante il loro programma, e hanno partecipato a un appuntamento di follow-up di tre o sei mesi.

L’obiettivo primario dello studio era di valutare l’effetto di URGOnight sulla qualità soggettiva del sonno, attraverso vari questionari.
Lo studio clinico ha anche misurato la qualità “oggettiva” preliminare del sonno tramite actigrafia, monitorando gli effetti a lungo termine dell’uso di URGOnight.

Un questionario relativo all’esperienza dell’utente distribuito alla fine del programma ha rilevato che il 91,7% dei partecipanti ha trovato URGOnight facile da usare e ha confermato di essere motivato a completare il programma.

Una buona notte di sonno è fondamentale per la salute e il benessere generale, eppure così tante persone soffrono di notti in bianco e di problemi di sonno. URGOnight ha portato i benefici del training di neurofeedback, che generalmente avviene solo in un ambiente clinico, a casa, aiutando a offrire un modo naturale e senza farmaci alle persone che desiderano migliorare in modo duraturo il loro riposo notturno”, ha detto Guirec Le Lous, fondatore di Urgotech. “Siamo orgogliosi di vedere che i risultati dello studio clinico convalidano l’efficacia di URGOnight e mostrano che i partecipanti hanno trovato la tecnologia semplice da usare e hanno migliorato il loro sonno notturno.

URGOnight

URGOnight è un sistema di training cerebrale, guidato e personalizzato, per il sonno, basato sulla terapia di neurofeedback.

Progettato per essere utilizzato 20 minuti al giorno (una sessione), tre volte a settimana, è composto da una fascia indossabile per elettroencefalogramma e app di formazione che aiutano le persone ad educare naturalmente il cervello per produrre e aumentare le onde cerebrali clinicamente associate al sonno.

Fino ad ora, questo tipo di tecnologia, che utilizza visualizzazioni in tempo reale dell’attività cerebrale, spunti audio-visivi e strategie di ricompensa per insegnare alle persone a identificare e modificare il proprio comportamento, era disponibile solo in ambienti clinici da professionisti medici.