di , 25/11/2024

Il 10 novembre 2024 il Teatro Orfeo di Taranto ha ospitato l’edizione annuale del TEDx Taranto, dedicata al tema “One World – One Health”.

Esperti e innovatori hanno esplorato le profonde connessioni tra salute umana, ambientale e globale, mettendo in luce come inquinamento, cambiamenti climatici e disuguaglianze sociali influenzino il benessere delle popolazioni in tutto il mondo.

Che cosa è la One Health?

One Health riconosce che la salute umana, animale e ambientale sono interconnesse e dipendono da ecosistemi sani. Come evidenziato durante l’evento, fenomeni come la globalizzazione, la distruzione degli habitat naturali e le disparità sociali creano un circolo vizioso, che impatta le comunità più vulnerabili.

Il secondo titolo dell’evento, “One World”, ha rafforzato questo messaggio, richiamando l’attenzione sull’urgenza di un approccio globale e multidisciplinare per garantire il benessere collettivo.

Solo attraverso una visione condivisa e collaborazioni globali è possibile mettere in discussione gli elementi più critici della globalizzazione e creare soluzioni sostenibili che uniscano il benessere umano e ambientale.

Gli speaker: idee e innovazioni per un futuro sostenibile

Molte sono state le idee su cui confrontarsi partendo da interventi mirati a sensibilizzare sull’importanza delle singole scelte individuali in tema di salute globale.

Mariasole Bianco, scienziata specializzata nella conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice naturalistica, presidente di Worldrise, un’organizzazione no-profit per la tutela dei mari italiani, ha voluto sottolineare come la nostra salute sia direttamente legata a quella del mare: “Spesso ci dimentichiamo che in ogni respiro che facciamo, ovunque siamo, siamo legati al mare e salvaguardare la salute del mare e quella del pianeta, ripristinandola laddove necessario, è nostro interesse per salvaguardare la nostra salute, individuale e di intere comunità”.

Sul palco dell’evento è intervenuto Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” portando al pubblico la sua visione sulle prospettive in merito alla riduzione della vita umana sia in termini di durata che di qualità: “Le nostre scelte di oggi e le abitudini sbagliate in relazione alla salute determineranno il futuro delle prossime generazioni”.

Protagonista l’innovazione tecnologica con Greta Galli, giovane divulgatrice e ricercatrice che ha parlato di robotica e stampa 3D applicata alla salute umana, portando l’esempio di un’azienda che ha realizzato un’aorta stampata in nylon riproducendo una malformazione di un paziente.
Questo ha permesso ai medici di studiare la condizione prima dell’intervento da eseguire, riducendo il tempo operatorio e aumentando le possibilità di riuscita della procedura senza errori.

Sulla stessa scia Fabio D’Aniello, orgoglio tarantino esperto in ambito di ingegneria meccatronica che, con una dimostrazione live, ha mostrato come ciò che fino a poco fa ci sembrava molto lontano ad oggi è sempre più una concreta realtà e presto robot, AI e analisi dei dati si integreranno a pieno regime a supporto della ricerca e di una facilitazione nella comunicazione fra diverse discipline assistendo medici e altri operatori sanitari nelle sfide quotidiane del processo di trasformazione tecnologica della sanità che si sta attuando in questi anni.

Non sono mancati anche interventi che hanno sottolineato l’importanza della salute mentale e di come questa possa essere influenzata dagli scenari politici e socioeconomici, soffermandosi su come le guerre e le azioni di pochi siano profondamente impattanti e lascino segni tangibili anche a livello psicologico influenzando i modi di vivere di intere popolazioni. A tal proposito sono intervenute Ece Temelkuran giornalista, commentatrice politica e scrittrice turca e Marta Serafini, giornalista inviata per il Corriere della Sera.

Verso un Futuro Multidisciplinare e Condiviso

Il TEDx Taranto 2024 ha rappresentato un’occasione unica per riflettere sul futuro della salute attraverso una prospettiva globale e integrata. Le idee condivise dagli speaker hanno dimostrato che solo collaborando come un’unica comunità possiamo affrontare le sfide poste da globalizzazione, cambiamenti climatici e disuguaglianze.

Attraverso il concetto di One Health, è possibile immaginare soluzioni sostenibili che uniscano il benessere umano, animale e ambientale.