Ai microfoni di Eta Beta Roberto Ascione racconta il futuro digitale della salute
Controlli a distanza tramite smartphone, app e software prescrivibili come pillole e algoritmi in grado di predire malattie prima che insorgano. Questi sono solo alcuni esempi di come le tecnologie stiano cambiando radicalmente la cura della nostra salute, nonché il rapporto tra medici e pazienti.
Alla trasformazione digitale che sta interessando il settore salute è dedicata l’ultima puntata di Eta Beta, programma di Rai Radio 1 ideato e condotto da Massimo Cerofolini, che ha visto come ospiti Roberto Ascione, CEO di Healthware Group e autore del libro Il futuro della salute, Come la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina (e la nostra vita), Andrea Laghi, docente di Radiologia all’Università La Sapienza di Roma, direttore Radiologia all’Ospedale Sant’Andrea, e pioniere delle tecniche di colonoscopia virtuale; Matteo Lai, fondatore di Empatica.
Roberto Ascione ha condiviso la sua visione sul futuro della salute, spiegando il ruolo fondamentale della digital health nel ridisegnare non solo il rapporto medico-paziente ma anche l’intero sistema sanitario. L’intervista è stata anche l’occasione per parlare di parlare dei principali trend di sviluppo quali ad esempio le terapie digitali e l’intelligenza artificiale, che in molti casi stanno già contribuendo a modificare il nostro modo di vivere e pensare alla salute.