Come organizzare le visite in ambulatorio, evitando il più possibile i contatti tra medico e paziente e l’affollamento in sala d’attesa?
La soluzione si chiama Smart Access, un servizio di Paginemediche basato su un sistema di intelligenza artificiale via chat, capace di regolare autonomamente l’accesso dei pazienti all’ambulatorio.
Che cos’è lo Smart Access
Lo Smart Access è un servizio innovativo nato per supportare i Medici di Famiglia nella gestione degli accessi all’ambulatorio a distanza. Si tratta di un’assistente virtuale che attraverso una chat guida il paziente a scegliere la giusta modalità per entrare in contatto con il medico.
Inoltre, permette di valutare il grado di urgenza della richiesta di visita e stabilisce automaticamente la modalità di accesso più idonea del paziente allo studio/ambulatorio, tenendo conto anche delle sue condizioni di salute.
Infatti, al momento della prenotazione di una visita, la piattaforma sottoporrà l’utente ad un breve questionario che aiuterà a verificare lo stato di salute del paziente rispetto al rischio di contagio da Covid-19, in modo da valutare l’assistenza più adatta tra appuntamento in presenza, con video visita, attraverso un contatto email, tramite portale o contatto telefonico.
Perché utilizzare lo Smart Access
L’innovazione digitale ha permesso di cambiare molte cose nell’ambito della salute, e soprattutto con l’emergenza sanitaria causata dal nuovo coronavirus, si è moltiplicata l’offerta di servizi di telemedicina a distanza, proprio per ridurre i rischi di contagio da Covid-19.
Infatti, alcune cure, come ad esempio per le malattie croniche, non possono fermarsi e sono numerose le persone che devono sottoporsi a visite mediche continue e non posticipabili. Quindi, regolare l’accesso dei pazienti all’ambulatorio diventa fondamentale per proseguire l’attività sanitaria, in totale sicurezza.
Attivare il servizio di Smart Access offre numerosi vantaggi:
- consente di indagare immediatamente tipologia di paziente e motivo per il quale viene richiesto l’appuntamento (stato di salute, certificato medico, controllo referto/analisi, visita di controllo, ricetta, e così via);
- evita affollamenti in sala d’attesa e la congestione delle linee telefoniche allo studio;
- la chat automatica che guida il paziente all’accesso in ambulatorio diventa un vero e proprio supporto al triage medico;
- permette di invitare tutti i pazienti – convenzionati e privati – a compilare anche un questionario di valutazione del rischio Covid-19, prima della visita;
- si comporta da “assistente virtuale”, capace di organizzare al meglio l’agenda degli impegni quotidiani (gestione delle cronicità, monitoraggio dei pazienti Covid-19 e burocrazia) secondo le preferenze espresse dallo stesso medico in fase di impostazione del servizio.
Come funziona lo Smart Access
Tutti i Medici di Famiglia possono utilizzare il servizio di Smart Access registrandosi alla piattaforma www.visitamiapp.com/medici-di-famiglia, e scegliere tra la versione Standard o Plus, a seconda se si lavora da soli o con segretaria.
Una volta attivato il sistema di Smart Access, andranno configurate le modalità di accesso del paziente all’ambulatorio, in base alle proprie esigenze e disponibilità. Sarà possibile indicare per ogni richiesta (stato di salute, certificato medico, visita di controllo ecc.) la tipologia di accesso ritenuta più adeguata tra appuntamento in presenza, Video visita, contatto email, tramite portale o contatto telefonico.
Quando il paziente prenoterà una visita, prima di poter scegliere le disponibilità, dovrà rispondere ad alcune domande tramite una chat automatica. Il sistema identificherà il motivo della richiesta e in base alle risposte date verrà indicata la tipologia di prenotazione più idonea.
Inoltre, in presenza di sintomi specifici rilevati, grazie al triage Covid-19, il sistema consentirà al paziente di consultare il medico solo in Video Visita o telefonicamente.