Uno studio recente conferma la posizione rilevante degli infermieri al tavolo dell’innovazione
Secondo uno studio del BDO Center for Healthcare Excellence & Innovation e della University of Pennsylvania School of Nursing sono gli infermieri a guidare l’innovazione sanitaria.
Apprezzati per le loro competenze specialistiche per l’implementazione della tecnologia nei processi clinici, gli infermieri sono destinati alla leadership nel campo dell’innovazione.
Sono parte integrante della creazione di soluzioni sanitarie incentrate sul paziente e sono nella giusta posizione per affrontare i problemi sanitari più urgenti.
La maggior parte delle persone vede gli infermieri solo come caregivers, ha detto Therese S. Richmond, University of Pennsylvania School of Nursing. Non pensano davvero agli infermieri come innovatori. Tantomeno all’impatto che l’assistenza infermieristica può avere quando viene applicata alla creazione di soluzioni sanitarie innovative e orientate alla ricerca. Ogni prodotto e processo che tocca un paziente passa attraverso un infermiere.
Quale è il trend?
Solo il 31% dei leader clinici oggi ha un leader infermieristico designato, la cui responsabilità è l’innovazione, e meno della metà (46%) conferma che il loro management aziendale include qualcuno con un background infermieristico.
È fondamentale per il sistema sanitario – in particolare per gli imprenditori che cercano di sviluppare soluzioni incentrate sul paziente – coinvolgere tempestivamente e spesso gli infermieri, ha dichiarato Kelly Robke, Becton Dickinson. Questo non significa solo all’interno del tradizionale processo di sviluppo del prodotto. Significa anche ottenere il loro coinvolgimento su come commercializzare, implementare ed educare alla conoscenza delle soluzioni.
La nuova generazione degli infermieri
Una nuova generazione di infermieri, nata durante l’era dell’innovazione tecnologica, sta entrando nella forza lavoro, stimolando un maggiore senso di imprenditorialità e spirito creativo nel campo dell’assistenza infermieristica.
La promozione della leadership infermieristica avverrà, secondo il report di BDO, entro il 2025, sia per quanto riguarda gli aspetti clinici che finanziari.
E sono proprio i problemi di salute più importanti di oggi a richiedere questo cambiamento: la cura per una popolazione che invecchia, la gestione delle malattie croniche e quella dei problemi di salute mentale come la dipendenza.
I next steps per arrivare alla leadership degli infermieri
Per poter trasformare l’assistenza sanitaria, il servizio sanitario e le imprese devono:
-
- rimuovere le barriere a livello istituzionale, di rimborso, normative e politiche che scoraggiano gli infermieri dall’esercitare la professione al massimo del loro potenziale;
- insegnare e sostenere approcci più severi all’innovazione infermieristica, che includono il design thinking e le capacità imprenditoriali sia in ambito accademico che sanitario;
- creare strutture organizzative e incentivi per i team di innovazione interdisciplinari per migliorare le cure;
- promuovere almeno un leader infermieristico per la C-suite di ogni attività clinica e sanitaria.