Nell’ambito della formazione pediatrica italiana, sono ancora poche le iniziative relative all’utilizzo delle tecnologie nella pratica clinica. Tuttavia, queste dovrebbero essere considerate come strumenti operativi essenziali, soprattutto perché la loro efficacia è stata dimostrata attraverso studi sperimentali.
Se i pediatri acquisissero una maggiore conoscenza su questo argomento, sarebbero in grado di utilizzarle in modo più frequente e razionale, oltre ad acquisire una leadership durante le fasi di sviluppo.
In alcuni Paesi, la formazione sui questi temi è già presente nei curricula dei medici specialisti, inclusi i pediatri, ma i contenuti delle iniziative sono spesso generici e non specifici all’applicazione delle nuove tecnologie.
Per questo motivo, la Fondazione ENPAM ha lanciato la piattaforma Tech2Doc, che ha lo scopo di affiancare e supportare i medici e gli odontoiatri nel percorso di innovazione della salute digitale.
Inoltre, la Fondazione ENPAM ha promosso una campagna di indagini conoscitive rivolta a tutte le professioni mediche, al fine di indagare l’emergente gap formativo determinato dal rapido sviluppo della tecnologia.
L’ultima di queste indagini è rivolta ai pediatri e nasce dalla collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, la Società Italiana di Pediatria e la Federazione Italiana Medici Pediatri.
In particolare, l’Ospedale Bambino Gesù ha realizzato una revisione sistematica della letteratura scientifica degli ultimi 5 anni sulle tecnologie emergenti utilizzate in pediatria. Sulla base dei risultati ottenuti, un gruppo di lavoro che include la SIP e la FIMP ha sviluppato un sondaggio conoscitivo per i pediatri italiani riguardo alle necessità formative in questo settore.
L’obiettivo è misurare il livello di conoscenza e l’interesse verso queste nuove tecnologie, nonché valutarne il potenziale di adozione nella pediatria di famiglia, ospedaliera e universitaria.
I risultati consentiranno di disegnare una mappa italiana delle esigenze di questo settore, che la Fondazione ENPAM utilizzerà per programmare lo sviluppo di contenuti formativi e informativi sulla piattaforma Tech2Doc.