Innovatori e startup di tutt’Europa potranno partecipale al bando del premio PDHA fino al 24 settembre 2020
Individuare e premiare le innovazioni digitali che possono fare la differenza nella vita delle persone che ogni giorno vivono con la malattia: questo è l’obiettivo di PDHA – Patients’ Digital Health Awards, organizzato dalla Digital Health Academy con 50 Associazioni dei Pazienti e con il supporto incondizionato di Fondazione MSD.
Per la terza edizione PDHA si rinnova aprendosi anche all’Europa, attraverso la partnership con la rete globale Allied for Startups e con il coinvolgimento nella commissione giudicatrice delle associazioni europee ACN e European Patients’ Forum Youth Group. Ad essere protagoniste indiscusse di tutte le fasi dell’iniziativa continuano ad essere le Associazioni dei Pazienti che contribuiscono attivamente a scegliere, valutare e premiare le soluzioni digitali per la salute. Questo conferma PDHA come un progetto innovativo e di empowerment digitale dei pazienti, unico nel suo genere sia in Italia che in Europa.
Il bando 2020 è aperto quindi a tutti gli innovatori digitali e startup europei che potranno candidare un progetto già realizzato, un’idea che non ha ancora trovato realizzazione o una soluzione di digital health realizzata durante l’emergenza Covid-19 per rispondere alle esigenze di chi, vivendo con una malattia, ha dovuto gestire le difficoltà di diagnosi e cura durante la crisi sanitaria e/o di chi ha contratto il COVID-19. É possibile partecipare alla call fino al 24 settembre 2020 compilando un form online, disponibile anche in lingua inglese.
INVIA IL TUO PROGETTO
Il lavoro delle Associazioni dei Pazienti durante l’emergenza sanitaria Covid-19
L’emergenza sanitaria globale legata alla diffusione del COVID-19 ha dimostrato con grande evidenza il bisogno sempre maggiore di soluzioni digitali per la salute. Le Associazioni dei Pazienti dell’iniziativa PDHA hanno sviluppato moltissime iniziative a supporto di chi già vivendo una malattia ha dovuto affrontare anche le difficoltà causate dalla pandemia. Questo ha spinto alla decisione di istituire una categoria dedicata del premio proprio alle soluzioni digitali realizzate per l’emergenza Covid-19 e a raccogliere sul sito pdha.it le iniziative di digital health messe in campo per supportare i pazienti.
Un nuovo umanesimo per la Salute Digitale
In occasione dell’apertura del bando 2020 è stato inoltre promosso il White Paper “Patients’ Advice for a H.U.M.A.N Digital Health” in cui sono delineate le raccomandazioni delle Associazioni dei Pazienti per un approccio Human allo sviluppo della salute digitale. Il White paper, disponibile anche in lingua inglese, nasce dall’esigenza di fissare alcune regole e fornire il punto di vista dei pazienti a chi lavora all’ideazione e alla realizzazione di soluzioni di digital health.
Le raccomandazioni delle Associazioni dei Pazienti per lo sviluppo della Digital Health declinano un approccio H.U.M.A.N. alla salute digitale:
H: health literacy
U: uncomplicated
M: meaningful
A: authentic
N: natural
Oltre a essere una guida, le Raccomandazioni Patients’ Advice for a H.U.M.A.N Digital Health servono a conservare al centro delle tecnologie, la persona, sia il paziente che il curante con tutte le diverse esigenze.