di , 29/06/2020

Nuove funzionalità dell’app Salute per prevenire il contagio del Covid-19 e migliorare la qualità del sonno

Come sempre Apple si dimostra attenta al tema salute e mai come in questo periodo, digitale e prevenzione si sono rincorsi a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto praticamente tutto il globo.

Con il rilascio di iOS 14, Apple migliora ulteriormente tutto il reparto di esperienza utente attraverso l’introduzione dei widget, il lancio dell’app library e il suo nuovo e intelligente modo di consultare le applicazioni in maniera più intuitiva; ma soprattutto con una rinnovata app Salute che, in collaborazione con l’Apple Watch e Watch OS7, migliorerà la prevenzione del contagio da COVID-19 supportando gli utenti nel lavaggio delle mani.

Ma vediamo in dettaglio come funziona…

Già nell’ultima release, Apple aveva posto grande attenzione all’inquinamento sonoro e come questo influisse sulla qualità della nostra vita nel quotidiano, fino a diventare in alcuni casi una vera e propria patologia. Per fare ciò aveva potenziato tutto il reparto di acquisizione audio – quindi microfoni, sensori etc. – per permettere la rilevazione di variazioni nei livelli di decibel intorno a noi.
Sfruttando queste migliorie hardware e mixandole con le nuove potenzialità di iOS 14, insieme con i sensori dell’Apple Watch, il sistema sarà in grado di rilevare il momento in cui un utente sta lavando le mani, basandosi sul movimento delle stesse e lo scroscio dell’acqua e in automatico avvierà un timer dal look & feel accattivante per accertarsi che il lavaggio delle mani venga effettuato per il tempo necessario alla distruzione della maggior parte degli agenti patogeni, prevenendo così situazioni successive di contagio e preservando la salute degli utenti.

Il timer seguirà le linee guida delle più grandi organizzazioni sanitarie al livello internazionale, effettuando un countdown di 20 secondi e suggerendo con feedback sonori e aptici l’effettivo raggiungimento del traguardo. Inoltre, il sistema sarà in grado  anche di ricordare all’utente di lavare le mani una volta rientrato a casa grazie ai servizi intelligenti e predittivi di Siri, l’assistente vocale a bordo dei dispositivi della casa di Cupertino.

Non solo prevenzione al COVID-19 negli aggiornamenti dell’app salute.

Apple amplia anche la lista di possibili sintomi da poter registrare per aumentare il dettaglio di informazioni relative alla propria cartella clinica a bordo dell’app. Il miglioramento dei sensori montati sui suoi device consentirà in questo modo una maggiore e continua integrazione con i diversi servizi di assistenza sanitaria. Sono infatti 13 i nuovi sintomi che si vanno ad aggiungere alla già copiosa lista, raggiungendo così un totale di 26.

Grande attenzione ancora viene data alla qualità del  sonno attarverso l’aggiunta di migliorie al servizio di sveglia intelligente e della funzionalità “non disturbare” che si attiva di notte in modo da consentirci di raggiungere le 8 ore necessarie per un sonno ristoratore.  Apple strizza l’occhio soprattutto al momento esattamente prima, quello fondamentale per iniziare una fase di riposo ottimale: il momento in cui ci rilassiamo per dormire. Per aiutare i suoi utenti, vengono infatti introdotte in iOS 14 scorciatoie ad app di meditazione e relax, o accessi rapidi alle playlist su Spotify per conciliare il sonno.

Ancora una volta Apple non abbassa l’attenzione sul tema digital health continuando a migliorare la quantità e qualità dei suoi servizi.