di , 06/07/2021

Da quando l’innovazione digitale ha investito anche l’ambito della medicina il suo impatto sul patient journey, ossia il “viaggio” che il paziente compie nel percorso di cure , è stato decisivo.

Di fatto, tutte le fasi che vanno dalla raccolta di informazioni fino alla diagnosi, passando attraverso visite e terapie, sono state semplificate e rese più accessibili grazie all’interazione con strumenti digitali tipo smartphone, app, videovisite, chatbot ecc. .

Comprendere l’impatto di tali innovazioni sul sistema sanitario e imparare a utilizzarle correttamente è quindi la strada da intraprendere per coglierne appieno i benefici e fronteggiare le grandi sfide del futuro.

Patient Journey: come cambia col digitale

L’ingresso massivo della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone ha cambiato in maniera determinante il patient journey.

Fino a qualche tempo fa, quando ci si ammalava, il primo passo era contattare il medico di base, affrontare lunghe attese per una visita, code agli sportelli per prenotare esami. A questo si aggiungevano anche le difficoltà per individuare lo specialista o la struttura più adatta al proprio problema, sfidando iter complicati e realtà distanti. Adesso tutto l’approccio alla salute si è semplificato.

La persona è al centro di tutti i servizi di cura. È più incline a informarsi in autonomia su internet, auto-valuta i propri sintomi, conduce ricerche su possibili trattamenti e cerca anche lo specialista di cui ha bisogno senza muoversi da casa, può intraprendere percorsi di cura a distanza, apportare cambiamenti allo stile di vita, consapevole del ruolo attivo e determinante che ha all’interno del patient journey.

I vantaggi del patient journey digitale

Se prima i professionisti sanitari erano focalizzati unicamente sul presidio delle attività di cui erano responsabili, senza riuscire ad osservare e supervisionare tutte le fasi del viaggio di un paziente, col digitale le cose sono migliorate.

La digitalizzazione del patient journey ha sicuramente aiutato il medico a creare ecosistemi di assistenza sempre più flessibili, personalizzabili e semplici per dialogare con i propri pazienti e organizzare al meglio le proprie attività quotidiane attraverso anche servizi di telemedicina come videovisite e telemonitoraggio domiciliare. Inoltre, permette di sfruttare sistemi automatizzati di ricezione e inoltro di referti, prescrizioni, e così via.

In pratica, l’adozione delle tecnologie digitali e la loro corretta integrazione nel patient journey hanno consentito di:

  • semplificare le procedure: rendere più agile la presa in carico del paziente e la gestione del suo percorso di cure, offrendo consulenze e servizi anche da remoto;
  • gestire i flussi di pazienti in maniera più efficace: la digitalizzazione ha permesso di gestire con più efficienza i tanti pazienti che ogni giorno affollano gli ambulatori e mappare l’intero processo di assistenza, le loro sequenze e tempistiche, in una visione d’insieme;
  • dematerializzare i documenti: si è snellito tutto l’ambito burocratico-amministrativo, riducendo sia i costi legati a sprechi di risorse sia i ritardi dovuti alla pratica di archiviazione.

Le piattaforme digitali a supporto del patient journey

Le piattaforme di salute digitale sono progettate proprio per aiutare i pazienti a connettersi con i medici affinché possano accedere più facilmente e velocemente a informazioni e servizi secondo modelli di cura innovativi e sostenibili.

Ad esempio, la piattaforma di telemedicina Paginemediche lavora per la completa digitalizzazione del patient journey, rimodernando i servizi ed i processi che coinvolgono tutti gli operatori del mondo salute allo scopo di migliorare sempre di più l’outcome complessivo delle terapie e le prestazioni dei professionisti.

Paginemediche rappresenta infatti il luogo virtuale dove medici, pazienti e caregiver possono trovare sostegno sicuro per  tracciare tutto il patient journey, accorciando le distanze, riducendo le tempistiche, favorendo gli aspetti gestionali. Il tutto nel rispetto delle più stringenti normative Italiane ed Europee sulla privacy e sicurezza dei dati.

Paginemediche è ogni giorno al fianco dei medici e offre loro la possibilità di monitorare i propri pazienti anche da remoto e di stabilire con loro un dialogo a distanza. Inoltre, aiuta il professionista a personalizzare le terapie e orientarsi tempestivamente su esami e cure specialistiche che avverranno anche attraverso video visite. La piattaforma consente una gestione della propria attività clinica agile ed efficiente e di usufruire di programmi di formazione per promuovere l’empowerment digitale del medico.